Auto

Nuova Fiat Panda 2020: render della 4×4 dei Carabinieri

Da oltre 25 anni il legame tra la Fiat Panda e l’Arma dei Carabinieri è solido. La piccola utilitaria in versione 4×4 (e non solo) è a tutt’oggi la fedele citycar compagna di viaggio di decine di agenti dislocati su tutto il territorio nazionale. Ora, nella seconda parte dell’anno ci aspettiamo l’arrivo della Fiat Panda 2020. Anch’essa, rivista dentro e fuori, sicuramente entrerà nel corpo di vigilanza nazionale.

La versione più scelta dall’arma è quella 4×4. La piccola utilitaria italiana viene scelta per i comandi dislocati nelle zone di montagna, facilmente raggiungibili e pattugliabili con una citycar a trazione integrale.

Proponiamo in questo articolo quale potrebbe essere l’aspetto della Fiat Panda 2020 in versione 4×4 destinata all’Arma dei Carabinieri. Si tratta ovviamente di un disegno che non ha nulla di ufficiale. Abbiamo preso lo screenshot dal filmato pubblicato dal designer Tommaso D’Amico sul suo canale Youtube:

Anche diverse versioni a trazione anteriore della panda sono utilizzate nell’opera di vigilanza cittadina. Con l’arrivo del restyling, avremo di certo tra la fine del 2020 e gli inizi del 2021 una nuova commessa di utilitarie italiane per rimpiazzare il parco auto di Carabinieri, ma anche di Guardia di Finanza e delle varie forze di vigilanza come le Polizie Provinciali, Locali ed il servizio di Polizia Nazionale.

Con il debutto della Fiat Panda 2020, le versioni in commercio saranno la micro ibrida da 70 CV, molto adatta alle aree cittadine e la nuova 4×4 dotata di bicilindrico 900 da 85 CV.

Il design sarà rinfrescato sia dentro che fuori, alcuni dettagli potrebbero derivare dalla versione Sport anche nella variante che entrerà nelle forze di vigilanza. Ovviamente l’auto delle forze dell’ordine sarà debitamente modificata con l’aggiunta di lampeggianti, di computer di bordo con banca dati collegata alle centrali di Polizia o Carabinieri. Avremo anche dispositivi per la lettura ed il controllo delle targhe delle vetture, capaci anche di verificare l’effettivo pagamento dell’assicurazione da parte del proprietario dell’auto controllata. Ecco come D’Amico immagina gli interni della nuova Fiat Panda 2020:

Strumentazione digitale (che non sappiamo ancora se arriverà effettivamente), nuovo design delle bocchette d’aerazione per lasciare spazio nella zona centrale ad un ampio display. Inoltre sulla Fiat Panda 2020 avremo più dispositivi di sicurezza. In questo modo Fiat renderà questa citycar più al passo con la concorrenza. La presentazione è prevista entro fine estate 2020.

Giuliano Belfiore