Pian piano cominciano ad affiorare sempre più dettagli su quella che sarà la prima Fiat Panda dell’era Stellantis. Si tratterà di un modello innovativo che dovrà ripercorrere il successo delle precedenti generazioni a cominciare da quella nata nel lontano 1980, considerata un modello rivoluzionario per l’epoca. Le informazioni riportate nell’articolo sono state prese dal sito Passione Auto Italiane.

La nuova Fiat Panda crescerà in lunghezza arrivando alle soglie del segmento B. L’auto sarà lunga indicativamente tra i 390 ed i 395 cm. Il design sarà ispirato alla concept Centoventi. Quindi avremo un frontale piuttosto armonioso ed una parte posteriore più squadrata con lunotto e montanti dietro quasi verticali per massimizzare le doti di carico dell’auto.

Sarà quasi certamente abbandonata l’idea dell’apertura delle portiere controvento e quella dei moduli di batteria installabili o noleggiabili singolarmente. La nuova Fiat Panda sarà un’auto innovativa, ma tradizionale per soluzioni tecniche. L’elemento forte che si cercherà di mantenere sarà quello del prezzo d’attacco contenuto. Ci sarà spazio per la strumentazione digitale, per uno schermo con dimensioni fino a 10 pollici e per un sistema di infotainment all’avanguardia.

Probabilmente vedremo alcune varianti ancora dotate di motorizzazione endotermica, magari dotata di sistema micro ibrido. La nuova Panda, infatti, nascendo tra fine 2023 ed inizio 2024, non sarà ancora “matura” per saltare totalmente e completamente verso una gamma solo a batterie. Per cui aspettiamoci un benzina con potenze comprese tra 75 e 100 CV (forse il 1.2 PureTech?).

La base della nuova Fiat Panda sarà la piattaforma STLA Small. con questo pianale si potrà dar forma ad un’auto anche elettrica. Avremo probabilmente più step di batterie e di potenze del motore con autonomie comprese tra 300 e 500 km. Le potenze potrebbero andare in questo caso tra i 90 ed i 120 CV.

Bisogna ancora capire se la nuova generazione della Fiat Panda sarà dotata della versione 4×4.Ad ogni modo il listino prezzi futuro potrebbe andare tra i 16 ed i 25 mila euro. Vendite dalla metà del 2024. Sembra sempre più improbabile l’arrivo di varianti a GPL o a metano, tecnologie che probabilmente in Stellantis saranno destinate a scomparire per sempre. Seguiteci per ulteriori aggiornamenti.