Nuova FIAT Panda, è rivoluzione totale: un SUV compatto molto più bello del precedente

L’AD di Stellantis Carlos Tavares ha appena annunciato il prossimo lancio di due nuovi modelli nel segmento B. Nel 2023, dovrebbero arrivare la Nuova Fiat Panda ed un nuovo SUV.

Nuova FIAT Panda
Nuova FIAT Panda – Motorinews.it

Fiat sta investendo 14 miliardi ogni anno per ricerca, sviluppo ed impianti: l’Italia è un Paese importante per il piano industriale del brand.

Se quanto annunciato da Tavares dovesse concretizzarsi, questi due modelli andrebbero a rivoluzionare l’attuale listino del brand Fiat. La notizia più recente proviene dal sito Passioni Audi Italiane.

Ecco tutti i dettagli noti al momento dei due nuovi modelli Fiat di prossimo lancio.

Nuova Fiat Panda: pronti per la rivoluzione elettrica?

Con l’arrivo, previsto nel 2023, dei due nuovi modelli annunciati, dovrebbero andare in pensione due auto che, finora, hanno fatto la fortuna del brand Fiat. Precisamente, l’attuale Fiat Panda e la Fiat 500X dovrebbero essere sostituite da due eccellenti eredi.

Iniziamo a parlare della Nuova Fiat Panda che potrebbe arrivare nella seconda parte del 2023. In attesa di conferme, riportiamo tutte le caratteristiche trapelate finora.

Le dimensioni dovrebbero essere maggiori rispetto al modello attuale fino a sfiorare i 395 cm. Seppure le caratteristiche siano economiche, Fiat non trascura affatto la qualità e la tecnologia. La nuova auto potrebbe essere elettrica con motori a benzina mild hybrid, almeno inizialmente. Rappresenterebbe, dunque, la vettura pronta ad avviare la rivoluzione elettrica di Fiat con la garanzia di immettere sul mercato auto a batterie offerte ad un prezzo inferiore a 20.000 euro, anche senza incentivi.

Il nuovo SUV Fiat: caratteristiche trapelate

L’addio a fine 2023 della 500X è altamente probabile. Dopo 9 anni di fortunata carriera, il crossover italiano dovrebbe essere sostituito da un modello elettrico, altamente tecnologico, leggermente più compatto. Il nuovo crossover, basato sul 500 a batteria, potrebbe chiamarsi Fiat 600 ed avere le seguenti caratteristiche:

  • Motori da 118 CV e da 140-150 CV;
  • Batterie fino a 60 kWh;
  • Dimensioni di 410 cm;
  • Autonomia elettrica fino a 450 km;
  • Assetto rialzato;
  • Design ispirato alla 500;
  • Ampio spazio a bordo e contenuti di qualità.

Addio definitivo per la Fiat 500X?

Cosa dobbiamo aspettarci per la 500X? Un addio definitivo o un semplice arrivederci in attesa di un rinnovamento?

Fiat potrebbe pianificare un arrivederci con l’idea di rilanciare il modello nel segmento C prevedendo dimensioni maggiori. Mantenendo un look stile 500, il nuovo modello elettrico potrebbe essere basato su pianale francese CMP. A quando il debutto del nuovo modello? Probabilmente, entro metà anno 2023.

fiat panda
nuova fiat panda suv – Motorinews.it