Nuova Fiat Punto 2022: foto di come potrebbe essere

Proprio pochi giorni fa avevamo lanciato un servizio sulle ultime novità riguardanti la futura Fiat Punto. Nell’articolo avevamo riportato le parole dell’AD Fiat EMEA Olivier François, il quale esprimeva il fatto che questo modello dovrà essere fondamentale in un brand come quello torinese. Sempre François ha asserito come la nuova Punto sarà un’auto di segmento B tutt’altro che tradizionale.

Detto fatto, ecco che si è scatenata la corsa di molti designer per immaginare come potrebbe essere la nuova generazione della Fiat Punto. La presentazione dovrebbe avvenire entro la fine del 2022 con vendite che tutt’al più partiranno nei primi mesi del 2023. Proprio di pochi giorni fa è la notizia che FCA e PSA hanno avuto l’assenso da parte della Commissione Europea per la fusione.

Quello che presentiamo è il progetto di Krzysztof Matysek il quale ha immaginato una versione alquanto particolare della futura Fiat Punto. Dalle immagini ci è piaciuto subito il lavoro dell’artista, poichè secondo noi ha centrato in pieno l’idea di un futuro modello compatto, differente dai soliti schemi.

GLI ESTERNI

La Fiat Punto presentata da Matysek ricorda un crossover, ma la linea molto alta della carrozzeria ed i montanti posteriori alquanto inclinati danno all’insieme un aspetto molto sportivo e muscoloso. Nel frontale campeggia il logo Fiat a linee verticali utilizzato negli anni ’90 (ne manca una a dire la verità, le strisce oblique erano 5). Il disegno della mascherina anteriore ricorda vagamente la concept Centoventi. Fari affusolati con tecnologia Full LED completano la parte anteriore.

Il retro dell’auto è dominato da luci con profilo verticale, tipico marchio di fabbrica della Fiat Punto. Le protezioni sotto scocca anteriori e posteriori donano un look da crossover all’auto. Belli anche gli spechietti retrovisori dotati di telecamera e l’ampia superficie vetrata del tetto. L’auto potrebbe essere lunga attorno ai 415 cm, con spazio a bordo per 5 persone ed ampio bagagliaio da quasi 350 litri.

GLI INTERNI

Molto curato è anche l’aspetto degli interni e della plancia molto minimalista. La strumentazione è digitale, un grande schermo da 10 pollici campeggia nel centro del cruscotto. Sotto ad esso le bocchette di aerazione comandabili tramite rotelline perfettamente inserite nella plancia. Ancora più in basso uno schermo touch per il controllo del clima automatico bizona. Nel tunnel centrale notiamo la trasmissione automatica.

Un lavoro davvero interessante quello dell’artista polacco. Ricordiamo poi che la futura Fiat Punto dovrebbe arrivare con tecnologia francese grazie alla piattaforma CMP ed ai motori a benzina PureTech. Dovremmo vedere anche la versione elettrica da 136 km ed oltre 350 km di autonomia.