Il debutto della nuova Fiat Tipo è previsto per l’autunno prossimo. Indicativamente l’auto dovrebbe arrivare entro la fine del mese di ottobre con vendite che partiranno entro novembre. La novità più importante riguardante la nuova Fiat Tipo sarà l’introduzione in gamma della nuova versione Cross.

Si tratterà di un vero e proprio crossover, basato sulla carrozzeria a 5 porte, altamente distinguibile per i particolari votati all’off-road. Le immagini utilizzate nell’articolo non sono ancora foto ufficiali. Si tratta di screenshot presi dal video pubblicato sul canale Youtube di Show Car. Ecco il link al filmato:

La nuova Fiat Tipo Cross sarà più alta di 25-30 mm rispetto alla normale versione a 5 porte. L’auto avrà fanali Full LED dal design rivisto, passaruota in plastica e protezioni sotto scocca. Ci saranno di serie mancorrenti sul tetto. Il look da piccolo fuoristrada sarà accentuato da particolari neri opacizzati come le calotte degli specchietti, le cornici dei finestrini ed i cerchi in lega che dovrebbero essere di serie da 17 pollici (opzionali da 18”).

Internamente la Fiat Tipo Cross dovrebbe mantenere le stesse peculiarità delle versioni facelift. Quindi strumentazione digitale, nuovo sistema di infotainment, abitacolo rivisitato e schermi più grandi. Aumenteranno anche gli ADAS di serie: frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedoni, rilevatore di stanchezza e mantenimento della corsia miglioreranno la sicurezza dell’auto.

QUALI MOTORI PER LA NUOVA FIAT TIPO CROSS?

Parlando di motori, la nuova Fiat Tipo Cross sarà proposta sicuramente con il nuovo 1.3 aspirato Firefly micro ibrido da 101 CV (manuale a 6 marce) e con il 1.0 T3 turbo sempre Firefly da 120 CV (manuale o automatica). Molto improbabile l’arrivo del 1.3 T4 da 150 CV. Continueranno ad esserci a listino varianti a gasolio con la Cross che potrebbe essere proposta solamente con il 1.6 Mjt da 120 CV (manuale o automatica).

La nuova Fiat Tipo Cross sarà proposta con la sola trazione anteriore. L’auto rimarrà a listino con una certaa probabilità sino al 2024. Con la Cross aumenterà la proposta di Fiat nel settore dei crossover, affiancando la 500X. I prezzo della Tipo Cross sarà di circa 1.000 euro più alto rispetto alla Tipo berlina a 5 porte, ma comunque altamente competitivo nel segmento del crossover di medie dimensioni.