Nuova Fiat Tipo Cross: nel 2022 ibrida e sw, foto spia

Sembrava sparita dalla circolazione e dai rumors che girano intorno al modello, invece ecco un gradito ritorno. Stando alle ultime informazioni, infatti, pare proprio che la Fiat Tipo Cross sarà lanciata anche nella versione station wagon. La notizia arriva dall’autorevole sito Passione Auto Italiane.

E’ stato infatti immortalato in Turchia un prototipo ancora fortemente camuffato della versione famigliare con assetto rialzato. La sua presentazione potrebbe avvenire già durante il prossimo autunno, indicativamente tra i mesi di ottobre e novembre. Le vendite dovrebbero iniziare poi nelle prime settimane del 2022.

Di seguito il link alle immagini:

FOTO SPIA FIAT TIPO CROSS SW

La versione station wagon della Fiat Tipo Cross sarà contraddistinta da un’assetto rialzato di ben 4 cm. Look campagnolo con passaruota e protezioni sottoscocca in materiale plastico. Le barre sul tetto contribuiranno a dare un aspetto da mini off-road. Anche la station wagon Cross sarà proposta solamente con trazione anteriore.

Si confermano i fari full LED, la strumentazione digitale, interni ben rifiniti e schermo per sistema di infotainment Uconnect 5.0 con dimensioni di 7 o 10 pollici.

A livello di motorizzazioni avremo sicuramente il 1.6 MJT da 130 CV a gasolio. Da capire se ci sarà anche il 1.0 T3 Firefly a benzina da 100 CV, in quanto la massa dell’auto aumenterà rispetto alla berlina.

Riteniamo piuttosto plausibile, anche se la notizia è da confermare, l’arrivo di una motorizzazione micro ibrida nel 2022. Questa potrebbe arrivare anche sul facelift che vedrà coinvolta la Fiat 500X.

Si ppotrebbe ipotizzare un 1.0 T3 a benzina che, grazie al contrubuto del sistema Mild-Hybrid, potrebbe arrivare a circa 125-130 CV. Altra ipotesi è quella di vedere anche sulla Fiat Tipo un nuovissimo 1.5 T4 turbo a benzina a 4 cilindri con potenza di circa 150 CV nella versione d’attacco, con sistema a 48 V integrato. L’auto sarebbe dotata di serie di cambio manuale a 6 rapporti oppure opzionalmente di un automatico.

Il prezzo d’attacco della Fiat Tipo Cross sw dovrebbe essere di circa 1.500 € superiore rispetto alla berlina, con una cifra d’attacco attorno ai 25 mila euro. Prime consegne entro la primavera del prossimo anno.