Nuova Fiat Tipo ibrida e Cross wagon, quando arrivano? Quali motori?

Con la presentazione della nuova Fiat Tipo, pochi giorni fa, la casa torinese ha aperto un grande rebus sul futuro di questo modello. Si pensava che il restyling dellla media italiana avrebbe portato sin da subito la tecnologia micro ibrida. Invece non è stato così. Forse ci sono dei rallentamenti nello sviluppo dei nuovi motori, forse Fiat non ha voluto osare, fatto sta che la Fiat Tipo ibrida entro il 2020 non sarà ordinabile.

Certo la Tipo MY 2021 ha fatto segnare un enorme passo in avanti dal punto di vista tecnologico (più ADAS, strumentazione digitale, infotainment rivisto, fari Full LED, etc), ma ci si aspettava ancora qualcosa. Le uniche grosse novità, motoristicamente parlando, hanno lasciato parzialmente a bocca asciutta i fans del modello e gli appassionati di auto.

Il nuovo motore 1.0 Firefly turbo a 3 cilindri da 100 CV con una coppia di 190 Nm è sicuramente un salto enorme rispetto al vetusto 1.4 Multiair da 95 CV. Miglioreranno consumi e prestazioni, ma si tratta sempre di un comune motore a benzina senza un minimo di elettrificazione.

Beijing, China – August 24, 2017. Road background of automobile advertising

Anche il nuovo 1.6 Multijet, guadagnando 10 CV (130 in totale) e l’omologazione Euro 6d Final, ha fatto un grosso passo in avanti. Rimane, però, un comune motore a gasolio (merce in via d’estinzione?), di valore eccelso, ma senza particolari pretese. Insomma Fiat in questo caso ha fatto 30, ma non 31.

Le novità sulla Fiat Tipo comunque ci saranno. L’arrivo della tecnologia micro ibrida è fissato per i primi mesi del 2021 (indicativamente tra fine gennaio e febbraio) sempre con la speranza che non ci sia una chiusura parziale o totale delle attività che potrebbe far sllittare il tutto.

In gamma dovrebbe arrivare il 1.3 Firefly a 4 cilindri aspirato MHEV da 101 CV. Questo sarà dotato di sistema a 48 V. Il cambio sarà un manuale a 6 marce. Inoltre nella gamma in espansione della nuova Fiat Tipo ci attendiamo il 1.0 T3 Firefly da 120-130 CV. Vedremo se anche le unità dotate di turbo adotteranno il sistema micro ibrido. Sembra invece definitivamente archiviato il progetto di una Fiat ipo ad alte prestazioni con il 1.3 T4 da 150 CV.

Ancora in dubbio, infine, larrivo a mercato della versione Cross con carrozzeria wagon. Bisognerà attendere sempre gli inizi del 2021 per ulteriori novità.