Auto

Nuova Fiat Topolino: Il ritorno della leggenda, sarà elettrica? | VIDEO

La Fiat entra nel mondo delle auto elettriche con la produzione di una minicar essenziale ma dalle linee eleganti e sportive. Ecco la nuova Fiat Topolino

Nuova Fiat Topolino – Motori.News

La Fiat Topolino possiamo tranquillamente dire, che ha fatto la storia della causa automobilistica di Torino, che dalla produzione di quella macchina è partita per un ciclo infinito di successi, tra cui quelli della 500 appunto, una macchina che dopo decenni ancora è nel cuore di tantissime persone.

La Fiat Topolino elettrica la novità del 2023

Secondo quanto possiamo visionare guardando il video, la Fiat starebbe per commercializzare una nuova automobile piccola e compatta, completamente elettrica, che potrebbe essere guidata dai 14 anni in su. Lo stile della nuova Fiat Topolino, da quanto è possibile vedere, ricalca molto quello della Citroën Ami e, secondo i rumors più diffusi, potrebbe essere presentata già dal 2023.

Interni Nuova Fiat Topolino – Motori.News

Quindi fra meno di un anno nel nostro Paese potremmo avere un quadriciclo elettrico targato Stellantis (gruppo ormai tra i più grandi del mondo che controlla sia la Fiat che la Citroen). E questa nuova vettura rappresenterebbe la rinascita di un nome famoso in tutto il mondo, ma anche per l’universo Fiat, visto che le prime 500 che vennero introdotte sul mercato nel periodo intercorso tra gli anni trenta e cinquanta del secolo scorso, si chiamavano proprio con il nome di ‘Topolino’.

Cogliendo alcuni segnali che ci vengono direttamente dalla direzione generale della Fiat, questa piccola vettura di ultima generazione, godrebbe di una estetica più elegante e funzionale della sua ‘sorella’ francese, la Citroën Ami. Senza contare che in più rispetto alla ‘gemella’ francese il modello italiano potrebbe disporre di un tettuccio apribile in tela.

Fiat Topolino – Motori.News

Per quanto concerne tutti i dettagli tecnici che costituiscono e contraddistinguono questa vettura, siamo a conoscenza del fatto che il propulsore avrà una potenza di 8 cavalli, che gli permetteranno di raggiungere una andatura massima di 45 chilometri orari, in piena corrispondenza delle norme vigenti. All’interno della vettura verrà installata una batteria agli ioni di litio e avrà un volume di 5,5 kWh, che, grazie anche alla leggerezza del telaio permetterà di raggiungere la velocità indicata in totale e piena sicurezza, per chi è a bordo del veicolo.

Altra novità è che questa Fiat Topolino potrà essere ricaricata al cento per cento e quindi pronta per partire, con sole 3 ore di ricarica, grazie ad semplicissima presa Schuko a 2,2 kW.

La vettura avrà il suo centro di produzione in quel di Kenitra (Marocco), dove si trova la stessa fabbrica che produce l‘Ami e la Rocks-e. La Topolino sarà commercializzata nel 2023 come dicevamo, con un battage pubblicitario addirittura planetario.

Costo della nuova Topolino Fiat elettrica

L’attesa per i milioni di fan della 500 di tutto il mondo è spasmodica. Anche perché acquistare un gioiellino del genere innanzitutto farebbe risparmiare molti soldi (visto le dimensioni della vettura) rispetto all’eventuale acquisto di altri modelli elettrici, molto più grandi e performanti ma molto più costosi.

Secondo motivo è che questa piccola vettura potrebbe rappresentare quella che è stata la Smart anni fa. Una macchina piccola e maneggevole, facile da guidare e da parcheggiare, non inquinante,  e con costi di ricarica bassissimi! Il prezzo ancora non ci è dato sapere, ma conosciamo la valutazione della gemella Citroen Ami che è di circa 5.500 euro.

Paolo Battisti