Nuova Fiat Uno 2023, ecco il nome del nuovo suv, sarà anche elettrica e Turbo?

Nell’ottica di una rinascita del marchio all’insegna della tradizione, anche Fiat potrebbe rispolverare nomi celebri del passato per un futuro di successo.

Sono stati tanti i modelli non più oggi in commercio che hanno fatto la storia ed il successo del brand. Ne ricordiamo alcuni: 126, 127, Uno, Punto, Croma, etc. Alcune di queste terminologie potrebbero essere “rispolverate” per le future novità del marchio.

Prima novità in arrivo dell’era Stellantis sarà un crossover di segmento B, fabbricato in Polonia, e progettato sulla piattaforma CMP. Il nome prescelto per tale modello potrebbe essere Fiat Uno, celebre compatta prodotta a cavallo tra gli anno ’80 e ’90 del secolo scorso.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal profilo Behance del designer brasiliano Kleber Silva. Trattasi ovviamente di render non ufficiale, che mostra a grandi linee quelli che potrebbero essere alcuni dettagli estetici del mini suv. Di seguito il link alla fonte:

FIAT UNO, RENDER DEL DESIGNER BRASILIANO KLEBER SILVA

La Fiat Uno, dopo il passato glorioso in Europa, è stata “trapiantata” come modello economico per il Sud America ed in altri mercati emergenti. L’auto è stata prodotta sino al 2014 in un totale di quasi 10 milioni di esemplari.

Ora, vista anche la crescente moda di suv e crossover, il nome Fiat Uno potrebbe essere rispolverato per quello che potrebbe diventare il modello più venduto nel brand nei prossimi anni. Ovvero un crossover da città.

L’auto potrebbe essere lunga circa 420 cm, con ampio spazio a bordo per 5 persone e bagagliaio da oltre 350 litri. A livello di motorizzazioni l’auto arriverà con motori a benzina che potrebbero ottenere la tecnologia micro ibrida. Possibile l’arrivo del 1.2 PureTech aspirato da circa 85 CV e del turbo da 110 CV.

In parallelo ci sarà anche la versione elettrica dotata di 136 CV e di pacco batterie da 50 kWh con oltre 350 km di autonomia. Non è da escludere la possibilità che arrivi una versione “pepata”, da capire se con marchio Fiat o con brand Abarth. L’auto potrebbe chiamarsi Fiat Uno Turbo ed avere qualcosa come 140-150 CV.

Il prezzo d’attacco della nuova Fiat Uno potrebbe partire da poco meno di 20 mila euro, con consegne entro l’autunno del 2023.