Piaggio MP3, l'originale e più diffuso scooter a tre ruote, si rinnova: più prestazioni e più comfort, con design e finiture migliorati

MP3 è il primo scooter a tre ruote al mondo, la risposta concreta alla domanda di veicoli facili ed estremamente sicuri per circolare in città o per raggiungere il centro dalle sempre più estese aree metropolitane. Le due ruote anteriori e l’esclusivo sistema di sospensioni brevettato che le unisce sono in grado coniugare la sicurezza propria dell’automobile con la semplicità di uso, la praticità dello scooter e il divertimento tipico delle motociclette nella guida dinamica in curva. Ecco perché è in grado di accontentare un pubblico davvero globale: dall’automobilista alla ricerca di un’alternativa più pratica e sempre sicura, al motociclista evoluto in grado di cogliere i vantaggi e le caratteristiche tecniche di un veicolo che ha creato un segmento di mercato di cui è leader.

La nuova gamma Piaggio MP3 rappresenta il punto più alto dell’eccellenza tecnologica applicata agli scooter del Gruppo Piaggio. Le due motorizzazioni di 350 e 500 cc sono in grado di soddisfare ogni bisogno di cittadina ed extra urbana e ora anche con più divertimento e soddisfazione. Come in precedenza Piaggio MP3 500 hpe, l’ammiraglia della gamma, è disponibile in due differenti allestimenti, Sport e Business, contraddistinti da colorazioni e dotazioni diverse, ora più ricchi nella dotazione di serie, mentre Piaggio MP3 350 è disponibile in un unico allestimento che riprende la gamma colori di Piaggio MP3 500 hpe Sport. Tutti i modelli sono guidabili con la sola patente auto. L’obiettivo comune nel loro restyling non è solo di accrescere le prestazioni e quindi il divertimento nella guida, ma anche renderli più confortevoli, meglio equipaggiati e più gratificanti da vedere e possedere.

L’estetica del nuovo Piaggio MP3 è moderna ed elegante con chiari riferimenti al mondo auto al quale si avvicina per la raffinatezza delle finiture e per l’alto livello di qualità percepita. Il Centro Stile del Gruppo Piaggio ha ridisegnato la griglia presente sullo scudo anteriore, ora dai tratti più moderni, così come sono nuovi gli indicatori di direzione (a LED). A livello di comfort è stato introdotto il nuovo parabrezza fumé,più protettivo e dalle protezioni per le mani integrate, mentre la nuova sella dallo schiumato più confortevole è rifinita con differenti cuciture. Questi importanti dettagli, aggiunti alla già perfetta triangolazione manubrio-sella-pedana, sottolineano la maggiore attitudine del nuovo Piaggio MP3 al turismo e alla guida quotidiana prolungata. Grande attenzione è stata rivolta al comfort per il passeggero, che ora può contare su una porzione di sella più comoda e su uno schienalino ridisegnato, oltre alle due nuove e più ergonomiche maniglie di appiglio.

La sua posizione in sella quindi è assolutamente decontratta e rilassata, anche grazie alla presenza delle pratiche pedane estraibili. Il grande vano sotto la sella, dotato di luce di cortesia e tappetino, è disegnato per garantire la massima sfruttabilità, essendo di forma regolare e tendenzialmente rettangolare, senza scalini o divisioni, così da renderne pienamente fruibile ogni centimetro quadrato: può così alloggiare comodamentedue integrali o una borsa porta computer. L’apertura della sella, azionabile anche dal telecomando con Bike Finder (accensione degli indicatori di direzione a distanza), è elettrica e assistita da un comodo ammortizzatore che accompagna in modo pratico e sicuro il movimento di apertura e chiusura della stessa. La plancia di comando comprende la moderna e completa strumentazione composta da due classici elementi circolari e da un riquadro digitale multifunzione che accoglie gli indicatori del consumo medio e istantaneo, velocità media e massima, autonomia, tempo di percorrenza, temperatura ambiente con ice alarm. Completano il quadro strumenti l’orologio, l’odometro con due parziali e l’indicatore di tensione batteria. Le 11 spie luminose presenti poco sopra la strumentazione segnalano il funzionamento di abbaglianti, indicatori di direzione, riserva, pressione olio, warning (injection), immobilizer, ABS, ASR e quattro frecce d’emergenza. Nella parte centrale, subito sotto al display, trova posizione una seconda serie di 4 spie che indicano: warning sistema controllo rollio, arresto motore inserito, blocco rollio inserito e freno di stazionamento inserito. Sotto il manubrio si trovano i pulsanti di servizio, tra cui l’apertura della sella e quello di disinserimento dell’ASR.

Il controscudo adotta due elementi imbottiti antiurto in tinta con la sella, proprio davanti alle ginocchia del guidatore. È presente anche il comodo gancio portaborse estraibile. Il vano portaoggetti sopra la strumentazione è dotato di cassetto e comprende una presa USB, comoda per la ricarica dello smartphone e di ogni altro dispositivo abilitato. Il sofisticato Piaggio Multimedia Platform, disponibile nel ricco catalogo di accessori dedicati a Piaggio MP3, consente di connettere lo smartphone al sistema elettronico di bordo trasformandolo in uno strumento dalle molteplici funzioni, un vero computer in grado di visualizzare simultaneamente informazioni come tachimetro, contagiri, ma anche potenza e coppia del motore istantaneamente erogate, accelerazione longitudinale, grado di inclinazione raggiunto in piega, consumo di carburante istantaneo e medio, velocità media e voltaggio batteria e molto altro ancora. Dallo smartphone collegato al Piaggio Multimedia Platform è inoltre possibile visualizzare mappe e percorsi e individuare, per esempio, distributori di benzina e punti di assistenza. La funzione di controllo dello stato dei pneumatici sfrutta in maniera sinergica i sensori di veicolo e dello smartphone per monitorare l’usura e il gonfiaggio delle coperture, avvertendo immediatamente l’utente prima del verificarsi di situazioni potenzialmente critiche; la funzione di analisi generale consente di verificare lo stato del veicolo.

I caschi modulari della linea Piaggio, con calotta in resina termoplastica e mentoniera apribile sono caratterizzati da un design innovativo. Gli interni anallergici, removibili e lavabili e il sistema di ritenuta micrometrica, insieme al visierino parasole retrattile, alla visiera esterna antigraffio e al sistema di ventilazione con prese multiple sulla calotta garantiscono il massimo comfort di guida. Le colorazioni Bianco e Verde Army che si abbinano ai colori veicolo. Omologazione ECE 22-05.
Per i tragitti più brevi, per il commuting cittadino o per una guida più “leggera” a contatto col vento, è disponibile anche il casco demijet Carbonskn con doppia visiera (esterna trasparente e visierino parasole a scomparsa). Questo casco ha una calzata davvero facile e leggera, con interni estraibili e lavabili e chiusura micrometrica. Il look è caratterizzato da una banda longitudinale in ecopelle che riprende la trama della fibra di carbonio e da un’ampia gamma di colori, sempre abbinabili alle colorazioni di Piaggio MP3.
Facili da indossare, comodi e leggeri, i guanti estivi della gamma Piaggio, garantiscono un’ottima sensibilità sui comandi al manubrio e grande comfort durante la guida di Piaggio MP3. La sicurezza è assicurata dal materiale antiabrasione (ma elasticizzato), dagli ampi rinforzi sul palmo e dalle protezioni delle nocche in gomma morbida, che restano pressoché invisibili durante l’uso. I guanti sono certificati EN 13459.