Nuova Honda Civic Cross: in arrivo un nuovo crossover?

Oltre alla attesissima Type-R potrebbe presto arrivare anche una nuova Honda Civic Cross, una variante inedita, che adotta le linee tipiche dei crossover sposando così le esigenze del mercato. A poche settimane dalla presentazione ufficiale della Civic Si le ipotesi su possibili varianti sono già state molteplici ma le più probabili potrebbero proprio essere le due appena citate. La Type-R è già stata avvistata al Nurburgring, mentre la “Cross” dovrebbe essere tra i futuri modelli di punta proprio per quelle che dovrebbero essere le sue caratteristiche.

In questo momento storico dell’auto, il mercato ha assunto come trend il SUV/crossover elettrico, o quanto meno elettrificato. Per allinearsi a questa tendenza e per non rischiare quindi di perdere potenziali clienti, Honda potrebbe avere in serbo il suo crossover ibrido.

La nuova Honda Civic Cross potrebbe montare lo stesso propulsore della Si. Vale a dire che sotto il cofano troverebbe posto il VTEC turbo da 1.5 litri depotenziato a 180 CV e 230 Nm di coppia massima. L’elettrificazione del modello potrebbe avvenire con un ibrido leggero (mild-hybrid) ma anche con un sistema plug-in. Quest’ultimo sarebbe in grado di portare la potenza complessiva ad oltre 230 CV. Oltre al cambio manuale a 6 rapporti qui dovrebbe essere presente anche l’automatico a scelta.

Gli esterni rispetto alla Si sono più “sobri” e pratici. La Cross si distingue per l’altezza da terra e per i passaruota in plastica verniciata i quali suggeriscono una sfaccettatura fuoristradistica dell’anima dell’auto. Il taglio della parte posteriore riprende la tradizione delle coupé con un grande lunotto inclinato che termina su un piccolo spoiler fisso.

Il design interno della Cross, a differenza ella Si, sarà maggiormente votato al comfort piuttosto che alla sportività. Niente sedili sportivi dunque, ma delle poltrone ben più comode per i lunghi viaggi. La cura degli interni tuttavia non cambia e nemmeno lo stile moderno che caratterizza anche la Si.

Il prezzo di questo modello nel caso in cui venisse lanciato dovrebbe attestarsi a circa 28.500 €.

Il render (non ufficiale) di questa nuova Honda Civic Cross è stato realizzato del designer Kleber Silva, di seguito il link al suo profilo Behance:

RENDER HONDA CIVIC BY KLEBER SILVA