Nuova Honda CRF 850L Africa Twin 2022 Rally concept

Avete voglia di avventura in terre desolate. Deserto. Ghiaccio. Ghiaia. Non c’è problema, qualsiasi terreno va bene. La mitica moto da “Dakar” di Honda sta per tornare. Si dovrebbe chiamare Honda CRF 850L Africa Twin Rally concept. Secondo alcune indiscrezioni sarebbe questo il nuovo modello della sezione Adventure, che si sta preparando nelle officine giapponesi.

Una moto entry level che sia a metà tra la CRF 110L, la classica Africa Twin, e le piccole enduro. L’aggiunta di CRF 850L alla gamma Adventure creerà un’opportunità per Honda di ottenere un pilota ADV più nuovo o meno esperto che è alla ricerca di una piattaforma di dimensioni inferiori a un litro.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono state tratte dal filmato Youtube di Nicolas Vontobel. Di seguito il link al video:

MOTORE E CARATTERISTICHE TECNICHE

Le voci non sono del tutto sicure, ma probabilmente sotto la sella vedremo un motore con prestazioni non indifferenti. Il motore della piattaforma Big Reddovrebbe sviluppare attorno ai 90 CV, e sarà Euro 5 venendo, così, incontro alle emissioni. Il peso probabilmente sarà sull’ordine dei 198 kg. È più che probabile che la Honda CRF 850L Africa Twin 2022 Rally concept utilizzi un telaio semi-doppia culla d’acciaio, derivato dal 1100. Sospensioni Showa a lungo raggio. Dovrebbero essere utilizzate ruote da 21” all’anteriore e da 18” al posteriore.

Tecnologia al centro del progetto utilizzando un’elettronica derivata dal mondo automobilistico. ABS migliorato, erogazione della potenza avverrà attraverso il sistema Throttle by wire. Infotaiment di ultima generazione. Cruscotto TFT a colori da 6,5 pollici con connettività Apple CarPlay. Verranno montati molto probabilmente i controlli per la velocità di crociera. Verranno, magari, aggiunti pacchetti optional per i piloti più esigenti a prezzi maggiori.

Sarà probabilmente questa la moto con cui Honda vuole rinnovare la gamma Adventure. Ed inaugurare, magari una nuova serie di moto di media cilindrata.