Nuova Honda X-ADV 2021: la rivoluzione si evolve

La Honda X-ADV è uno dei mezzi a due ruote più interessanti degli ultimi anni, una fusione tra mondi diversi che ha creato un ibrido piacevole e diverte da guidare e da usare. Ora, in vista del 2021 riceve numerosi aggiornamenti, non solo estetici, con un frontale completamente rivisto ma anche un nuovo motore omologato Euro5 con più potenza e coppia, i rapporti del cambio sono stati ottimizzati.

Ci sono 5 riding mode con 4 livelli di controllo di trazione e un comando gas Throttle By Wire. Telaio ridisegnato nella struttura ma non nella forma rendendo più leggero. La sella è stata ridisegnata per agevolare l’appoggio dei piedi a terra e il vano sottosella guadagna qualche centrimentro e ospita una presa di ricarica USB. Tutto nuovo anche il display da 5 pollici TFT.

2021 HONDA X-ADV

Il bicilindrico parallelo rimane invariato nella struttura, parliamo di una unità di 745 cc monoalbero a 8 valvole raffreddato a liquido con fasatura a 270°. Il motore è stato oggetto di uno studio approfondito per recuperare peso alleggerendolo di 1,4 kg. La potenza cresce di a 3,6 CV, raggiungendo i 58,6 CV, mentre la coppia sale a 69 Nm a 4.750 giri/min.

Il regime massimo di rotazione aumenta di 600 giri/min. Le marce del cambio DCT sono ora spaziate con 1°, 2° e 3° più corte, per incrementare scatto e ripresa, e 4°, 5° e 6° più lunghe, per migliorare i consumi nei trasferimenti ad alta velocità. Honda dichiara un consumo medio di 27,8 km/l, che abbinato al serbatoio da 13,2 litri, equivale ad un’autonomia di circa 370 km.

2021 HONDA X-ADV

Il telaio tubolare in acciaio a diamante è stato riprogettato, allo scopo di ridurne il peso e aumentare lo spazio nel vano sottosella recuperando rispettivamente 1kg ed 1 Lt. Non variano l’inclinazione del cannotto di sterzo, l’avancorsa così come le sospensioni a lunga escursione con 153,5 mm anteriore e 150 mm posteriore.  Il peso del mezzo, con il pieno, scende a 236 kg risparmiando 2 kg mentre l’altezza da terra si alza di 3 mm

2021 HONDA X-ADV

Il nuovo comando del gas Throttle by Wire offre 5 Riding Mode, di cui quattro predefiniti più uno completamente personalizzabile:

  • Standard
  • Sport
  • Rain
  • Gravel (per i percorsi sterrati)
  • User (personalizzabile)

Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) è impostabile su 3 livelli di interventi e solo nel Riding Mode USER il controllo di trazione può anche essere disattivato.

Sulla Honda X-ADV sono disponibili anche 5 programmi di cambio marcia automatico. Dal programma 1 che è il più rilassato con cambi di marcia. A regime bassi fino al 4 che è il più estremo. Il programma 5 invece è relativo alla funzionalità G (prima aveva tasto dedicato) ed è collegato al riding mode Gravel e ottimizzata per l’uso in fuoristrada con modalità sportive e riduzione dello slittamento delle frizioni durante il cambio marcia. Nella modalità User l’utente può personalizzarsi un riding mode gestendo tutti i parametri.

2021 HONDA X-ADV

Esteticamente il nuovo Honda X-ADV è stato sfinato rispetto alla versione precedente. Il gruppo ottico anteriore sdoppiato full-LED è ora dotato delle luci diurne DRL, che si attivano automaticamente in base all’intensità della luce ambiente. Anche gli indicatori di direzione e le luci posteriori sono a LED. Gli indicatori di direzione fungono anche da segnale di frenata di emergenza (ESS, Emergency Stop Signal).

Se viene rilevata una decelerazione di almeno 6,0 m/s2 mentre si viaggia a una velocità non inferiore ai 53 km/h con i freni in funzione, gli indicatori di direzione lampeggiano per avvisare gli altri utenti della strada che è in corso una frenata brusca. Il sistema riconosce anche le condizioni di asfalto bagnato o sdrucciolevole affidandosi all’intervento dell’ABS, che abbassa la soglia di intervento del lampeggio di emergenza a una decelerazione di almeno 2,5 m/s2. Gli indicatori di direzione sono inoltre del tipo a disattivazione automatica.

2021 HONDA X-ADV

Il manubrio è largo 910 cm, il nuovo parabrezza può essere regolato facilmente e senza attrezzi su 5posizioni. Per una maggiore facilità di appoggio dei piedi a terra, la sella è stata risagomata. Il vano sottostante è invece diventato più grande, e al suo interno ha una presa di ricarica USB-C. Inoltre, il comando del freno di stazionamento è stato spostato sul manubrio, liberando spazio nel retro dello scudo per un pratico vano portaoggetti con serratura.

Tutta nuova la strumentazione con display TFT di 5 pollici dotato di connettività per l’attivazione dei comandi vocali tramite l’Honda Smartphone Voice Control system. Quest’ultimo permette di ricevere informazioni audio dal proprio smartphone durante la guida per la gestione di telefonate, messaggistica, musica, navigazione e previsioni del tempo. È necessario utilizzare un interfono montato sul casco o degli auricolari, mentre lo smartphone si connette alla strumentazione tramite Bluetooth. La gestione del sistema si avvale anche dei pulsanti sul blocchetto elettrico sinistro.

Per il nuovo Honda X-ADV è disponibile una vasta gamma di accessori originali Honda. Tra questi troviamo ilportapacchi posteriore, smart-Top Box, Top Box da 38 litri con inserto opzionale in alluminio o in tinta, supporti valigie laterali, valigie laterali 26/33 litri sx/dx con inserto opzionale in alluminio o in tinta, borsa da tunnel centrale, estensioni paramani, barre di protezione laterali, luci fendinebbia e manopole riscaldabili.

Honda X-ADV 2021 è disponibile nei seguenti colori: Grand Prix Red, Graphite Black, Matt Beta, Silver Metallic e Pearl Mud Gray