Nuova Hyundai Ioniq 5: ecco tutte le info e foto

La nuova Hyundai Ioniq 5 sarà per la Casa coreana un prodotto rivoluzionario, che darà il via ad una serie di nuovi veicoli. Il brand Ioniq (diventato marchio indipendente) porterà infatti tre nuove auto elettriche dal 2021, la Ioniq 5, 6 e 7. Le ultime due rispettivamente avranno le caratteristiche tipiche della berlina (6) e del SUV (7).

MOTORI E PRESTAZIONI

La nuova Ioniq 5 viene proposta due versioni, con due livelli di potenza ciascuna: a trazione posteriore con motore nella medesima posizione, oppure 4×4 con un’unità elettrica supplementare all’anteriore. Nel primo caso la potenza è di 170 CV o 218 CV, con 350 Nm di coppia massima. Lo 0-100 km/h viene coperto in 8,5 o 7,4 secondi nella versione più potente.

Nelle versioni a trazione integrale il motore aggiuntivo ha una potenza di 72 CV o 95 CV. La versione più spinta sarà in grado di sviluppare oltre 300 CV combinati e 605 Nm di coppia massima. Stando alle dichiarazioni della Casa dovrebbero bastare 5,2 secondi per passare da 0 a 100 km/h (6,1 secondi per la versione 4×4 meno potente). Accomuna ogni versione la velocità massima, che è stata limitata a 185 km/h.

RICARICA

Uno dei punti salienti della Ioniq 5 sarà l’accesso alla ricarica a 400 e 800 Volt con velocità fino a 350 kW, reso possibile dall’utilizzo della piattaforma e-Gmp. Con le colonnine più rapide si potrà così recuperare l’80% dell’energia in poco meno di 20 minuti. 100 km di autonomia saranno dunque garantiti in soli cinque minuti.

La Ioniq 5 è dotata della particolare funzione V2L che permette alimentare o caricare device esterni, come biciclette ed elettrodomestici, con una potenza massima di 3,6 kW. Le prese del sistema V2L sono previste sia all’interno sia all’esterno del veicolo.

ESTERNI

La nuova Hyundai Ioniq 5 è lunga 4,64 m, larga 1,89 e alta 1,61 con un passo di ben 3,00 m. Lo stile è fatto di linee nette, decise, con chiari rimandi alla semplicità dei tratti del prototipo Hyundai 45 del 2019.

A caratterizzare il look atletico e slanciato concorrono alcuni particolari. Tra questi il cofano “a conchiglia”, che scende dolcemente verso il frontale, la mascherina è assente, al suo posto una una superficie piatta che nasconde i sensori e i radar dei sistemi di ausilio alla guida. Altri elementi originali sono l’inclinazione di 45°del terzo montante del tetto, le maniglie a filo delle porte (fuoriescono al momento dello sblocco). I cerchi dal design ricercato sono da 20”. I gruppi ottici a led sono realizzati con tanti punti luminosi a effetto pixel, sia davanti sia dietro.

INFOTAINMENT

La maggior parte delle funzioni e delle informazioni sono gestite dai due schermi da 12″ affiancati per la strumentazione e l’infotainment Bluelink, ai quali è abbinato l’head-up display con realtà aumentata.
Gli schermi portano al debutto il nuovo design grafico destinato a rivoluzionare l’esperienza di utilizzo a bordo. Sono in aggiunta previsti dei profili utente multipli e anche la funzione Connected Routing che ottimizza i percorsi di navigazione sfruttando le informazioni sul traffico, oltre ai dati del Gps e la posizione dei punti di ricarica anche della rete Ionity.

PREZZI

La nuova Hyundai Ioniq 5 arriverà in Italia prima della prossima estate. inizialmente sarà disponibile solo con una particolare edizione di lancio, proposta con una dotazione molto completa. Il prezzo, incentivi esclusi, dovrebbe aggirarsi attorno ai 60.000 €. Successivamente arriveranno sul mercato altre versioni, con batterie meno capienti e un prezzo d’attacco inferiore, circa 45.000 €.