L’industria automobilistica si muove sempre più verso l’elettrico. L’inglese Jaguar, infatti già da qualche anno produce la I-Pace, vettura completamente elettrica. Ora questo SUV si mostra in una nuova versione chiamata Jaguar I-Pace Black.vQuesta versione, beneficia di dotazioni di serie disponibili, (invece come optional sugli altri modelli), tra cui anche il Black Pack, che consiste in un un tetto panoramico e vetri oscurati.

Cerchi da 20 pollici a cinque razze. Un tetto spiovente quasi da coupè dà al SUV, della casa del giaguaro, un aspetto proteso in “avanti”, pronto a frecciare. Per i colori è disponibile tutta la tavolozza cromatica che già offre Jaguar.

I due motori elettrici, posizionati sugli assali, sviluppano 294 KW, cioè 400 CV. Una coppia di 696 Nm, che garantisce uno 0 – 100 in 4,8 secondi. La batteria da 90 KWh permette di percorrere fino a 470 km. Caricandola ad una colonnina da 100 KW si possono avere 127 km in 15 minuti e nello stesso tempo ai caricatori da 50 KW si ha un’autonomia di 63 km. Con Wall box da 7 kW, invece, si possono raggiungere fino a 35 km all’ora, di carica, mentre una ricarica completa richiederà, circa, 12 ore.

Gli interni sono caratterizzati da sedili sportivi in pelle Ebony con inserti nero lucido. Di serie abbiamo fari a LED, climatizzatore bizona, specchietto retrovisore digitale, sistema keyless, strumentazione digitale, e sistemi ADAS. Uno di questi è l’Adaptive Cruise Control con Steering Assist che migliora il comfort di guida nelle lunghe distanze, assistendo il guidatore con delicati movimenti dello sterzo, facendo, così, mantenere all’auto la traiettoria ottimale. 

Il sistema d’infotainment Pivi Pro è un vero e proprio co-pilota. Può effettuare molteplici funzioni. Una novità è quella che riesce a mostrare il livello di carica previsto in base ad ogni waypoint del tragitto. Il tutto visualizzabile sul display centrale, da 10 pollici. La Jaguar I-Pace monta anche un sistema di ionizzazione dell’aria, con filtrazione PM2.5, che cattura particelle ultrafine e allergeni.

Il prezzo è di questa versione “Black” è di 89.170 euro, ed è già ordinabile nei concessionari. Jaguar punta molto su quest’auto per il futuro. La Jaguar I-Pace ha vinto 88 premi internazionali, guadagnandosi anche il triplice riconoscimento nel 2019 di World Car of the Year, World Car Design of the Year e World Green Car. E’ una grande vettura che è pronta a sfidare la concorrenza in questo nuovo settore dell’automotive che si è venuto a creare.