Nuova Kia Sportage 2022: info, motori e foto del suv

La quinta edizione della Kia Sportage debutterà nelle vendite ad inizio 2022. L’auto si presenta in modo prorompente e completamente nuovo. Cambia tanto specie sotto l’aspetto del design con linee tese e nette. Il frontale dà un’impronta carismatica all’auto con una maxi griglia e fari diurni LED a forma di boomerang e gruppi ottici con tecnologia Matrix.

Anche lateralmente e nella parte posteriore la Kia Sportage appare tutta nuova. Il lunotto dietro è piccolo, con una linea molto alta della carrozzeria.

Anche nell’abitacolo la nuova Kia Sportage si presenta totalmente cambiata, anche se c’è maggiore continuità con l’auto che è ancora oggi. presente un nuovo display curvo che ospita ben due schermi da 12,3″. Quello del quadro strumenti e quello, touch, della strumentazione e del sistema di infotainment. Quest’ultimo dialoga con gli smartphone ed è personalizzabile grazie agili aggiornamenti software over-the-air ed all’app Kia connect

DIMENSIONI

La nuova Kia Sportage misura 451 cm in lunghezza, 186 in larghezza e 164 in altezza. Il passo tocca i 268 cm. Ottima la capacità del bagagliaio di ben 591 litri. L’auto è equipaggiata sulla nuova piattaforma N3. Previste motorizzazioni con trazione anteriore ed integrale.

MOTORI AL LANCIO

La gamma motori in arrivo prevede a benzina il 1.6 T-GDI da 150 CV o da 180 CV. Una sola proposta a gasolio con il 1.6 da 136 CV. Tutte queste motorizzazioni saranno disponibili con cambio manuale sei marce o doppia frizione a sette rapporti.

Prevista una versione full hybrid basata sempre sul 1.6 litri da 180 CV al quale si abbina di un’unità elettrica da 44 kW. Batteria da 1,5 kWh. Potenza totale combinata di 230 CV. Infine avremo un’unità ibrida plug-in da 265 CV totali, con pari motore termico e propulsore elettrico da 67 kW. Batteria da 13,8 kWh di capacità per circa 60-65 km di autonomia a zero emissioni.

Tante le modalità di guida previste con il Terrain mode, che permette di scegliere l’erogazione migliore della coppia sui diversi tipi di fondo off-road (neve, fango, sabbia). Infine la lista degli ADAS, molto completa. Dalla suite DriveWise, con prevenzione degli impatti frontali, alla funzione Junction Turning (mitiga il rischio di incidente in fase di immissione in un incrocio). poi ancora l’Highway driving assistant con cruise adattivo (comprende mantenimento della corsia, adattamento ai limiti di velocità, riduzione dell’andatura in prossimità delle curve) ed il Blind spot collision avoidance, che monitora l’angolo cieco anche nei parcheggi in parallelo e visualizza le immagini raccolte dalle telecamere in un monitor dedicato nel quadro strumenti.

Insomma con la nuova Kia Sportage, la Casa coreana farà molta strada in un segmento, quello dei C suv, altamente competitivo e difficile.