Nuova Kia Xceed, il quinto suv della casa koreana è servito

Dopo Sportage, Sorento, Niro e Stonic, un altro suv si aggiunge all’offerta di Kia. Si chiamerà Kia Xceed il nuovo crossover dall’aspetto sportivo. L’auto si presenta con le forme di una vettura media di segmento C, più alta da terra, e con design davvero sportivo.

L’auto, con un passo di 265 cm, è lunga 4,40 metri. Buona la capacità di carico, variabile da un minimo di da 426 fino 1.378 litri abbattendo i sedili posteriori. L’auto, in vendita dall’autunno sarà offerta con garanzia di 7 anni o 200.000 km.

TECNOLOGIA E SICUREZZA A BORDO

La nuova Kia Xceed è caratterizzata da una serie di soluzioni tecnologiche all’avanguardia. L’auto offre il sistema telematico UVO Connect. Questo sistema, basato su display da 10,25 pollici, collega i passeggeri al mondo circostante fornendo informazioni tramite schermo. Grazie ad UVO Connect, tramite SIM, chi è a bordo sarà aggiornato su condizioni del traffico, previsioni meteorologiche, punti di interesse e disponibilità di parcheggi.

Presente ovviamente la connettività per smartphone Apple ed Android. Fra gli accessori disponibili sullaKia Xceed ci sono inoltre sistema audio JBL Premium con tecnologia Clari-Fi, climatizzazione bi-zona, specchietti retrovisori elettrici riscaldabili, volante e il parabrezza riscaldabili, sedili anteriori riscaldati e ventilati e sedili posteriori riscaldati. La strumentazione è digitale.

Tante le tecnologie avanzate di assistenza alla guida e per la sicurezza. Sono disponibili sulla Kia Xceed lo Smart Cruise Control con Stop & Go, il Blind-spot Collision Warning, il Forward Collision Warning con rilevamento di auto e pedoni. Ed ancora l’Intelligent Speed Limit Warning, lo Smart Parking Assist, il Lane Keeping Assist e l’High Beam Assist. Il Driver Attention Warning consiglia ai conducenti di fare una pausa se il sistema rileva segni di affaticamento. Infine, su XCeed è disponibile anche il Lane Following Assist (LFA), una tecnologia che rientra nei sistemi di guida autonoma di Livello 2.

MOTORIZZAZIONI PREVISTE

La gamma motori prevista sulla nuova Kia Xceed sarà composta da unità a benzina ed a gasolio. A benzina ci saranno il 3 cilindri turbo da 1.0 litri ad iniezione diretta T-GDi da 120 CV e 172 Nm di coppia ed il 4 cilindri T-GDi da 1.4 litri e 140 CV e 242 Nm di coppia. Inoltre sarà proposto il 1.6 T-GDi da 204 CV e 265 Nm di coppia. Di serie ci sarà la trasmissione manuale a 6 marce; disponibile a richiesta il cambio DCT automatico a doppia frizione e 7 rapporti.

A gasolio avremo il 1.6 nelle versioni da 115 CV,e da 136 CV. Tutti i motori sono omologati Euro 6d-temp. Le versioni con propulsori elettrificati a basse emissioni mild hybrid 48 V e plug-in hybrid, saranno introdotte successivamente, dall’inizio del 2020.