Nuova KTM RC 8C, una moto per la massima prestazione, prezzo

È arrivata. Ecco la moto che serviva alla casa austrica per lanciarsi in un mercato tutto nuovo. Sull’onda di quelle super sportive in serie limitata, come la Ducati Superleggera V4, ecco a voi la nuova KTM RC 8C. Una moto per il solo esclusivo uso in pista che regalerà ai fortunati 100 motociclisti sensazioni da gran premio.

Questa è un nuovo inizio per la casa che, come abbiamo visto negli anni, non ha avuto mai l’intenzione di portare in strada una super sportiva carenata. Chissà se magari che la KTM RC 8C sia solo un punto di partenza per un rilancio del settore.

Da notare le appendici aerodinamiche frontali

La KTM RC 8C ha un motore Lc8c da 890 cc. Un bicilindrico da 128 CV che sviluppa una coppia di 101 Nm, questo la KTM lo impiega anche sulla Duke 890. Poderoso, potente e performante, è questo che cercavano gli ingegneri per riuscire a sviluppare una moto che prende ispirazione direttamente dalla RC16 ufficiale del team di MotoGP. Viene, inoltre, portato un nuovo sistema di aspirazione sviluppato in collaborazione con Twin Air. Il flusso d’aria viene aspirato anteriormente passando in un finto serbatoio dove viene spinto fin nel motore. Il tutto abbinato ad uno scarico Akrapovic in titanio con fondello in carbonio.

Ciclistica formata da un telaio tubolare in acciaio accoppiato a sospensioni WP Pro Components tutte regolabili. Cerchi da 17” con pneumatici Pirelli SC1 slick. Dischi freno flottanti da 290 mm all’anteriore e da 230 mm al posteriore. Tre le modalità di guida Normal, Sport e Race. Diverse nei settaggi e in conseguenza nella risposta della moto.

Display TFT da 5 pollici di manifattura AIM con GPS integrato garantendo anche l’analisi dati, grazie ad apposito software, per un miglioramento delle prestazioni.

La KTM RC 8C sarà pre-ordinabile dalle ore 16 del 22 luglio sul sito della casa. Il prezzo non è quello di uno scoter essendo una moto quasi da Motogp ed essendo prodotta solo in 100 esemplari, qunidi la RC 8C fissa il suo prezzo a 35.000 euro. Un valore che crescerà di molto nel tempo visti i pochissimi esemplari prodotti.