Nuova Lancia Ypsilon 2024: elettrica e micro ibrida

La nuova Lancia Ypsilon è attesa per il 2024. Si tratterà di un modello totalmente nuovo e decisamente più tecnologico ed all’avanguardia rispetto alla generazione odierna. La nuova Ypsilon segnerà il punto di svolta per il brand.

Si tratterà dell’auto che riaprirà le porte dei mercati esteri per Lancia. Si partirà con una rete di vendita nei principali stati europei. Con questo modello il brand torinese si prefigge l’obiettivo di tornare a superare le 150 mila vendite annue (siamo a poco più di 50 mila oggi).

Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal video YouTube del canale del designer Tommaso D’Amico. Di seguito il link al filmato.

Riprendendo il fantasioso progetto di D’Amico vediamo come potrebbe essere la futura Lancia Ypsilon. Nelle immagini utilizzate nell’articolo l’artista ha provato ad immaginare una futura rivisitazione della piccola Autobianchi A112. Questo modello, di cui si era parlato potesse tornare come auto d’attacco ali listino di Lancia, al di sotto della Ypsilon, non tornerà.

Non ci sarà, almeno sino a fine decennio, modelli di segmento A nella gamma del brand torinese. Si partirà con la nuova Lancia Ypsilon nel 2024.

L’auto nascerà sulla piattaforma CMP. Si tratterà dell’ultimo modello del brand con motori endotermici in gamma. Non avremo, però, unità puramente a benzina, ma propulsori micro ibridi. Si tratterà probabilmente delle ultime evoluzioni dei 1.2 PureTech che potrebbero essere proposti nelle versioni da 80 CV (aspirato) e da 110 e 135 CV (quest’ultimo da confermare), tutte con sistema mild hybrid.

Parallelamente avremo anche una o due versioni completamente elettriche della nuova Lancia Ypsilon. Potenze di 110 e 140 CV con batterie da 50-55 kWh ed autonomia sino a circa 400-420 km.

Sotto l’aspetto estetico la nuova Lancia Ypsilon sarà più grande e con linee più nette e muscolose. La lunghezza potrebbe superare i 4 metri con bagagliaio da oltre 300 litri.

La futura Ypsilon sarà altamente tecnologica ed andrà a posizionarsi ai vertici del segmento B per contenuti tecnologici e qualità delle finiture. L’auto potrebbe andare ad insidiare le pari versioni di Volkswagen Polo, Audi A1 e Renault Clio. Il listino dell’auto potrebbe attaccare da poco sotto quota 20.000 €. Ovviamente le notizie sopra citate sono da confermare. Continuate a seguirci.