Ire funeste o consensi su larga scala? Cosa susciterebbe nei lettori e nei futuri acquirenti della Lancia Ypsilon se questa arrivasse nel 2024, completamente rivista, ma con le sembianze di un crossover? Noi crediamo maggiormente che verrebbero meno gli elementi distintivi che quest’auto ha mostrato sino ad oggi.

Ad ogni modo, visto anche il successo che i crossover di segmento B stanno suscitando ai tempi nostri, molti designer stanno immaginando un mini crossover con marchio Lancia. Se questo prenderà il posto della Ypsilon o se sarà lanciato come modello in parallelo alla famosa compatta, ancora non si sa.

A quanto pare, però, la futura lancia Ypsilon in arrivo tra tre anni, manterrà le sembianze di un’auto di segmento B. Crescerà comunque in dimensioni ed avrà un look più volto ad un pubblico eterogeneo e meno ammiccante al mondo femminile com’è oggi. Si parlerà di un’auto più lunga di 4 metri.

Ci sembra doveroso comunque mostrarvi il render del designer Bernhard Reichel il quale ha immaginato la futura Lancia Ypsilon, o comunque un modello con logo del brand torinese, come crossover. Nel link seguente la foto:

LANCIA YPSILON CROSSOVER

La vettura riportata nella precedente immagine è stata realizzata partendo dall‘Opel Mokka come base. Si tratterebbe di un mini suv da cità lungo circa 420 cm, da proporre anche elettrico. Su piattaforma CMP, l’auto potrebbe nascere anche elettrica con 136 CV e 50-55 kWh di batteria. Autonomia vicina ai 400 km. Appare improbabile un incremento di prestazioni sulla futura Ypsilon elettrica e sarà difficile vedere una versione sportiva denominata HF o Elefantino Rosso. Si punterà più alla concretezza ed al fornire agli acquirenti un prodotto ben fatto ed assemblato con cura.

Non mancheranno in gamma motori a benzina con tecnologia mild hybrid a 48 V. Questi diventeranno probabilmente i propulsori a benzina che vedremo sulla futura Lancia Ypsilon, con potenze da 80 a 130 CV. Per conoscere tutti i dettagli sul futuro di Lancia non resterà altro che aspettare che Stellantis si pronunci a riguardo rivelando quello che sarà il piano industriale di rinascita di un brand così glorioso. Ovviamente vi terremo aggiornati su quanto avverrà.