Nuova Maserati Alfieri: nel 2020 al posto della Gran Turismo

Arriverà nel 2020 la nuova supercar Maserati Alfieri. Il nome dovrebbe essere quello del prototipo presentato nel 2014. La vettura sarà prodotta in Italia, nello stabilimento di Modena che proprio in questo periodo sta subendo un ammodernamento importante. La produzione della Maserati Alfieri andrà ad affiancarsi a quella dell’Alfa Romeo 4C, prendendone pian piano il posto.

La sportiva della Casa del Biscione, infatti, non dovrebbe avere un’erede da quanto detto ad oggi. Le catene di montaggio dovrebbero iniziare a lavorare a ciclo continuo dalla metà del 2020. La nuova supercar di Maserati potrebbe fare il suo esordio ufficiale al prossimo salone di Los Angeles a fine 2019 o a quello di Detroit ad inizio 2020.

La nuova Maserati Alfieri andrà a sostituire dopo quasi 13 anni l’attuale Maserati Granturismo. Parallelamente arriverà anche la versione cabrio. Le dimensioni di questa vettura saranno probabilmente leggermente inferiori rispetto al modello attuale, ma comunque dovremmo essere di fronte ad una sportiva a 4 posti. Si prevede una lunghezza tra i 470 ed i 480 cm, con una larghezza dell’auto di poco inferiore al metro e 90 cm.

Le linee saranno sinuose, rispecchieranno il prototipo del 2014. Proponiamo in copertina il rendering così come immaginato dal sito tedesco Auto Bild:

La nuova Maserati Alfieri avrà il compito importante di risollevare le vendite. Maserati vorrebbe raggiungere le 100 mila unità nel 2022, nel 2018 le consegne si sono fermate sotto quota 40 mila. La supercar sarà il giusto connubio tra tradizione artigianale italiana ed innovazione, con dettagli di pregio e finiture al top.

Le future Maserati saranno progettate su una nuova piattaforma interamente in alluminio. Entro il 2022 oltre alla sportiva arriveranno un nuovo suv e le nuove versioni di Ghibli e Quattroporte. La Maserati Alfieri sarà disponibile inizialmente con motori a benzina. Potrebbe esserci sulla versione base lo stesso 2.9 litri V6 della Giulia QV da 510 CV con prestazioni interessanti di oltre 300 km/h di velocità massima. L’auto potrebbe condividere la tecnologia con la futura Alfa Romeo GTV.

In un secondo momento, tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021, arriveranno anche l’ibrida plug-in e la versione elettrica. L’ibrida potrebbe avere lo stesso V6 unito ad un’unità elettrica con batterie da circa 20 kWh ed altri 150 CV di potenza. Si potrebbero così superare i 650 CV totali con un’autonomia in modalità electric di 70-80 km.

La Maserati Alfieri totalmente elettrica potrebbe essere la prima vettura della Casa a zero emissioni. Per lei si parla di tre unità elettriche con impianto ad 800 V, batterie da circa 100 kWh, trazione integrale ed oltre 700 CV di potenza. Difficilmente si arriverà alla velocità massima di oltre 300 km/h e ad uno scatto da 0 a 100 in meno di 2 secondi, ma sicuramente questa versione della supercar italiana avrà dati tecnici molto interessanti. Il prezzo base della nuova Maserati Alfieri dovrebbe partire da circa 145 mila euro.