Nuova Maserati MMXX 2020 ibrida. Info, prestazioni e motore

La scopriremo durante il prossimo mese di maggio 2020 la nuova supercar di Maserati. Ancora non sappiamo il nome certo della vettura, per ora la etichetteremo come Maserati MMXX. Quello che è certo è che questa sarà una vettura dalle prestazioni davvero entusiasmanti e che sarà tutta made in FCA.

Addio al rapporto con Ferrari. La nuova Maserati MMXX sarà un modello esclusivo, da corsa che nascerà sulle ceneri di quella che dovrebbe essere stata la nuova super sportiva di Alfa Romeo. Il nuovo modello non sarà quindi elettrico, almeno non da subito. Allo studio c’è un potentissimo V6 da 2.9 litri che potrebbe derivare da quello ad oggi utilizzato per l’Alfa Romeo Giulia QV.

L’immagine utilizzata in copertina è un render uscito alcuni anni fa, non si tratta del disegno della versione definitiva. Abbiamo preso questa foto dal video Youtube di #フォルクスワーゲン #メルセデスベンツ #BMW. Ecco il link:

https://youtu.be/Y80qrUWJJzQ

Le immagini immortalate nelle strade di Modena fanno invece vedere quali saranno le parvenze della Maserati MMXX. Un prototipo che deriva dall’Alfa Romeo 4C, leggermente più grande e davvero tanto, ma tanto cattivo. Ecco il video dal quale abbiamo preso l’immagine dell’auto camuffata:

Sembra che la nuova Maserati MMXX possa essere da subito dotata di un motore a benzina V6 da circa 600-620 CV. Ad esso dovrebbe essere unito un secondo propulsore elettrico che porterebbe la potenza totale a circa, se non oltre, 800 CV. Parliamo di numeri davvero importanti. La trazione dovrebbe essere integrale.

L’auto a quanto pare sarà realizzata interamente in fibra di carbonio per contener la massa. La sportiva sarà una vettura a due posti. Ci sarà poi lo spazio per le batterie che dovrebbero garantire alla supercar tra i 40 ed i 50 km di autonomia in modalità elettrica. Massa totale della vettura inferiore ai 1.500 kg.

Le prestazioni potrebbero essere di circa 330 km/h di velocità massima e di 2,5 secondi per lo scatto da 0 a 100. Ovviamente questi sono ancora dati indicativi. Molto elevato il prezzo che potrebbe attestarsi sui 250.000 €.