L’attuale generazione della Maserati Quattroporte è in commercio dal 2013. Sono tanti gli anni sulle spalle di tale modello. Le vendite sono infatti calate drasticamente per colpa di un progetto non al passo con la concorrenza e soprattutto per la mancanza di motorizzazioni elettrificate.

Ora, con Stellantis, è partito il piano di rilancio della Casa del Tridente che vedrà diversi nuovi modelli nel corso dei prossimi anni. Dopo la supercar MC20 sarà la volta del nuovo suv Grecale. Arriveranno poi le nuove Granturismo e Grancabrio, la Quattroporte ed altre novità.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal video del canale Youtube di Rons Rides. Non si tratta di immagini ufficiali, ma di render. Inseriamo il link alla fonte:

La nuova Maserati Quattroporte sarà sviluppata su una nuova piattaforma che farà da base alle vetture che nasceranno prossimamente a Mirafiori. Queste potrebbero essere la futura Ghibli, la seconda generazione di Levante e le coupé Granturismo e Grancabrio.

La Quattroporte sarà contraddistinta da una lunghezza superiore ai 520 cm e dai contenuti di alto pregio. Saremo di fronte quindi ad un’ammiraglia di lusso. Ci saranno gli ultimi ritrovati in termini di tecnologia come fari laser LED, strumentazione totalmente digitale, sospensioni adattive, funzioni di massaggio per i sedili anteriori e posteriori e molto altro acora.

Tutta la gamma dei motori della nuova Maserati Quattroporte sarà elettrificata. Avremo in gamma probabili versioni ibride ricaricabili che dovrebbero garantire un’autonomia complessiva a zero emissioni tra i 70 ed i 90 km. Potenze tra i 450 ed i 600 CV circa. Potrebbe arrivare anche una variante a benzina d’attacco mild-hybrid con circa 350-360 CV.

Inoltre la gamma della nuova Maserati Quattroporte sarà completata da almeno una versione totalmente elettrica, denominata Folgore. Questa dovrebbe avere almeno 600 CV ed un pacco batterie da oltre 100 kWh. Autonomia di circa 550-600 km. Modalità di ricarica ad 800 V con possibilità di collegamento alle colonnine a corrente continua.

Il possibile listino prezzi della nuova Quattroporte dovrebbe partire da circa 120-130 euro, si salirà sino a circa 250 mila euro nella variante top di gamma. Vendite dalla metà del 2024.