Nuova Mazda 2, solo ibrida in collaborazione con Toyota

La Mazda lancia sul mercato un nuovo modello, o meglio una nuova versione della Mazda 2. La nuova vettura sarà in versione ibrida. La casa giapponese ha avviato la collaborazione con la sorella Toyota proponendo la Yaris in versione Mazda 2.

Perché tutto ciò? Alcuni lo chiamerebbero plagio. Al tri semplicemente copiare le auto. Ma la verità è che queste partnership ci sono sempre state. In questo caso la Mazda per entrare nel mondo dell’elettrificazione ha scelto di partecipare a questa rivoluzione proponendo un veicolo di successo però con marchio Mazda. Questa scelta sembra quasi come se l’azienda volesse entrare, si in punta di piedi in questo prive, ma garantendosi di vendere un’auto efficiente.

Caratteristiche della Mazda 2

La Mazda 2 punta ad attirare un nuovo pubblico, quello dei proprietari di vetture a bassi consumi. Quello che cerca di fare la casa è di rinnovare il brand seguendo questo filone di successo. Tecnicamente questo si chiama “rebadging”.

L’esterno è lo stesso della Yaris, forme tondeggianti, presenza su strada molto in stile rally. La vettura monta solo come nuovo il simbolo del marchio, quello Mazda. Le dimensioni sono 3,94 m di lunghezza 1,75 m di larghezza e alta 1,47 m.

Interni da vettura di media fascia, spaziosi ma non troppo venendo in contro alle esigenze della città. Anche qui si la Mazda 2 non ha cambiato niente dalla Toyota. Finiture, sedili e cruscotto identici. Però c’è sempre l’accorgimento del logo sul volante.

Per gli allestimenti la casa ne propone tre: Pure, Agile e Select.

I cerchi sono, a seconda della scelta da 15” o da 16” pollici. Il passo è di 2,68 m.

Motore

Sotto il cofano la Mazda 2 monta un propulsore da 1.490 cc che sviluppa 93 CV di potenza. Il layout del motore, a combustione, è un tre cilindri completamente full hybrid. Invece quello elettrico sviluppa 53 KW e porta la potenza complessiva della vettura a 116 CV. Trasmissione E-CVT.

Compie lo 0 a 100 in 9,7 secondi e può raggiungere una velocità massima di 175 km/h.

I consumi come attesta la casa sono nel ciclo combinato WLTP di 4,0-3,8 l/100 km, cioè sui 25 km a litro.

Questa è una versione della vettura di media fascia della azienda perché la Mazda 2 che conosciamo tutti continuerà ad essere in produzione con le motorizzazioni Skyactive.

La nuova Mazda 2 in versione ibrida verrà messa in vendita nei concessionari dalla primavera del 2022.

Nuova Porsche Cayenne 2024: arriva la versione a passo lungo?

Mazda RX-8: in arrivo un motore rotativo ibrido nel 2023?

Nuova Fiat Panda 2022: è questa la foto ufficiale?

Nuova Lancia Ypsilon 2024: elettrica e micro ibrida

Nuova Toyota Corolla Cross 2022: altro suv in arrivo anche in Italia. A che prezzi?