Nuova Mercedes-Benz Classe C All Terrain: info, foto, motori

La nuova Mercedes-Benz Classe C All-Terrain è la station wagon con l’anima da fuoristrada della Casa, nata per affrontare l’off-road leggero ma non solo. Rispetto alla station cresce in altezza (+ 40 millimetri), lunghezza (+4 millimetri) e larghezza (+21 millimetri) ed è equipaggiata di serie con cerchi da 17″ con pneumatici 225/55. Optional i cerchi da 18 e 19″ con gomme da 245/45 e 245/40.

Come da tradizione per le auto familiari di Mercedes, notevole è anche la sua capacità di carico, in configurazione standard è di 490 litri espandibile fino a 1510 litri con gli schienali posteriori abbattuti. Il frazionamento è del tipo 40:20:40. Il portellone è dotato del sistema Easy Pack, può essere comodamente aperto e chiuso tramite un comando posto sulla portiera lato guida o chiave d’accensione.

Il look è contraddistinto dalla griglia radiatore che si caratterizza per una finitura specifica con la grossa stella a tre punte al centro. Caratteristico è anche il design del paraurti anteriore, dotato di una grossa ed estesa maglia a nido d’ape, immancabile la protezione sottoscocca.

Nella vista laterale spiccano i passaruota dotati di robusti rinforzi in plastica scura, materiale che riveste anche il sottoporta. La cornice dei finestrini laterali, del tetto e la parte interna dei montanti anteriori è rivestita in nero lucido.

Nell’abitacolo spicca il grande display dell’infotainment con MBUX (acronimo di Mercedes-Benz User eXperience) di seconda generazione, disponibile nelle misure da 10,25 e 12,3″.

La nuova Mercedes-Benz Classe C All-Terrain è dotata inoltre di Dynamic Select e Digital Light.

Tramite il selettore Dynamic Select è possibile impostare diverse modalità di guida tra cui: Eco, Comfort, Sport, Individual e OffRoad. Il Dynamic Select agisce su sterzo, motore, cambio, ESP e trazione integrale 4Matic. Specifica per questa versione è la funzione “Off-Road” che consente di visualizzare inclinazione, angolo di sterzata, bussola, latitudine, longitudine e altezza.

La modalità OffRoad è specifica per la guida in fuoristrada ed è studiata per affrontare superfici sterrate, ghiaia e sabbia, mentre la OffRoad+ con DSR (acronimo di Downhill Speed Regulation) è consigliata in caso di attraversamento di percorsi particolarmente ripidi.

Esclusivo per questa versione è il sistema Digital Light derivato dall’ammiraglia Classe S. Si tratta di una speciale illuminazione, particolarmente utile nella guida in fuoristrada, che aumenta l’ampiezza del fascio luminoso: 1,3 milioni di micro specchi presenti in ogni gruppo ottico frontale riflettono la luce emessa da tre potenti LED.
Ne deriva una luce distribuita uniformemente che, anche attraverso le istruzioni inviate dal sistema di navigazione, si adatta alla tipologia e alla morfologia del percorso.

La  La nuova Mercedes-Benz Classe C All-Terrain è disponibile con motore benzina (M 254) e Diesel (OM 654 M), entrambi dotati di alimentazione ibrida La All-Terrain è disponibile con il quattro cilindri turbo M254 da 2,0 litri Mercedes o con il quattro cilindri turbodiesel OM 654 M da 2,0 litri. Entrambi i motori sono dotati di tecnologia mild-hybrid con generatore di avviamento integrato.