Da pochi giorni è possibile ordinare la nuova Mercedes-Benz EQC, il primo suv completamente elettrico della Casa tedesca. Il modello dopo il debutto nella sua terra d’origine si prepara ad entrare nel mercato italiano pronto ad insidiare le rivali Tesla Model X e Audi E-Tron.

La lunghezza della Mercedes-Benz EQC è di 4762mm

MOTORE Il suv è alimentato dal motore completamente elettrico EQC 400 4matic che sviluppa 408 Cv e una coppia di 760 Nm. L’autonomia dichiarata ricade in un intervallo che va dai 445 ai 471 km. La batteria che garantisce questa autonomia è agli ioni di litio da 80 kW/h. Questa potenza risulta necessaria in quanto la massa totale sfiora le 2,5 tonnellate.

ESTERNI La Mercedes-Benz EQC sarà disponibile in 2 allestimenti: Sport e Premium. Le due configurazioni includono entrambe nella loro dotazione di serie luci Multibeam LED, sistema keyless, assetto Dynamic Select, sedili in pelle Artico/tessuto, sistema di infotainment MBUX con doppio monitor da 10,25” e connettività LTE, brake assist e generatore di suono fino alla velocità di 30 km/h.

La Sport viene contraddistinta dai suoi cerchi in lega da 19” in nero lucido, alcuni elementi esterni grigi e un impianto audio a 9 casse. La Premium (3.660 euro in più) monta invece esterni AMG, cerchi in lega da 19” a doppie razze con finitura a specchio. C’è poi la serie speciale di lancio Edition 1886 con numerosi sistemi di assistenza alla guida, cerchi in lega da 20”, pacchetto Energizing, servizi di manutenzione e molto altro.

La lista degli optional è molto ampia, con differenti design per i cerchi i lega (fino a 21”), sistema per ricarica wireless dello smartphone, head-up display, sedili riscaldabili e regolabili elettricamente, inserti in legno e climatizzatore a 3 zone.

INTERNI Gli interni mantengono l’inconfondibile stile Mercedes con ormai il collaudato doppio display da 10,25″ come elemento principale. Come detto precedentemente anch’esso sfrutta il sistema di infotainment MBUX. Per il resto la qualità non manca e la sensazione di un prodotto premium è facilmente percepibile grazie agli ottimi materiali impiegati. I sedili, riscaldabili, sono in pelle con cucitura in colorazione a contrasto. In generale quello che si vede segue le linee di un design tutto sommato pulito.

PREZZO Il prezzo parte da una base di 76.839 € per la versione Sport e da 80.499 € per la versione Premium. I prezzi naturalmente cresceranno a seconda degli optional con cui la si vuole dotare.