La quarta generazione della Mercedes Classe A, famosa per aver portato al debutto la piattaforma di infotainment MBUX, è arrivata nel 2018. A circa 4 anni dal lancio, nel 2022 ci attendiamo l’entrata in commercio del restyling di tale modello.

Confronto del frontale della Mercedes Classe A pré e post restyling

Il tempo medio della carriera di tale modello si allungherà dunque di circa un anno, vista la crisi di chip elettronici e di semiconduttori che sta penalizzando il mondo dell’auto.

La presentazione del facelift della media di Stoccarda potrebbe avvenire nelle prime settimane del 2022, con il lancio commerciale tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate.

Le immagini utilizzate nel video son state prese dal filmato del canale Youtube di AutoYa. Di seguito il link al filmato:

La nuova Mercedes Classe A manterrà un aspetto in linea con quello attuale, senza stravolgimenti. Ritocchi li avremo nella zona dei gruppi ottici anteriori e posteriori. Il look si ispirerà alla neonata Mercedes Classe C.

Qualche cambiamento si avrà anche nel paraurti del muso. Debutteranno nuove colorazioni e cerchi in lega. Dietro ci sarà la possibile introduzione di un nuovo diffusore.

Dentro ci sarà un’implementazione delle doti tecnologiche, con il sistema di infotainment di derivazione Classe C. Non ci saranno variazioni dimensionali.

NOVITÀ NEI MOTORI

Quello che potrebbe cambiare maggiormente nella gamma della nuova Mercedes Classe A dovrebbero essere i motori.

Ci sarà spazio probabilmente per una massiccia elettrificazione che andrà ad interessare tutte le versioni a benzina ed a gasolio. Queste dovrebbero ottenere in toto la tecnologia mild hybrid con sistema a 48V.

Per quanto riguarda la versione ibrida plug-in, questa potrebbe subire un cambiamento radicale insieme alle varianti a benzina. L’ipotesi è quella dell’addio al 1.3 di origine Renault. In sostituzione potrebbe arrivare una nuova unità progettata in partnership con i cinesi di Geely.

Rimarranno con tutta probabilità confermate le tre versioni AMG, 35, 45 e 45 S. Queste potrebbero beneficiare di un incremento o di una migliore erogazione della coppia.

La gamma prezzi subirà probabilmente leggeri aumenti.

Tra l’estate e l’inizio dell’autunno 2022 sarà poi il momento del restyling dei modelli Mercedes CLA e CLA Shooting Brake.