Nuova Mercedes Classe C 2020: prime foto ed informazioni

La nuova Mercedes Classe C arriverà presumibilmente al salone di Parigi 2020. Le vendite inizieranno nei primi mesi del 2021. L’auto sarà completamente rinnovata sotto l’aspetto estetico e nella scocca. In Mercedes affermano che la nuova Mercedes Classe C sarà più rigida torsionalmente ed avrà una maggiore resistenza agli urti. Le immagini (non ancora ufficiali) che abbiamo allegato all’articolo sono degli screenshot presi dal video pubblicato sulla pagina Youtube di Auto Bild. Lo alleghiamo per correttezza:

La nuova Mercedes Classe C sarà progettata sulla piattaforma W206. Le linee saranno più affusolate ed aerodinamiche rispetto ad oggi. Il Cx, coefficiente aerodinamico, scenderà di parecchio sino ad arrivare a livelli record per una vettura di fascia D. Si pensa ad un valore inferiore a 0,24. Aumenteranno le dimensioni totali dell’auto. In questo modo l’auto sarà più distinguibile dalla Mercedes CLA.

La berlina a tre volumi sara lunga circa 4,75 metri. La wagon toccherà circa i 4,76-4,77 cm totali. Crescerà anche la capacità di carico che nella famigliare toccherà indicativamente i 540-550 litri. Sotto il punto di vista dei motori al lancio ci saranno unità a benzina ed a gasolio.

Al lancio presumibilmente ci saranno il 1.3 turbo da 163 CV ed il 2.0 litri turbo da 190, 224 e 300 CV. A gasolio la nuova Mercedes Classe C dovrebbe partire con il 2.0 litri da 150 CV, per poi salire alla versione da 190 CV, per poi passare al 3.0 litri da circa 250 e 300 CV. Il prezzo della nuova Mercedes Classe C dovrebbe partire da circa 39.000 €.

Senza dubbi a bordo ci saranno strumentazione digitale e piattaforma MBUX. L’intelligenza artificiale sulla nuova Mercedes Classe C sarà nettamente migliorata. L’auto riconoscerà da sola le volontà del guidatore in termini di clima interno, destinazione, musica, radio ed altri servizi. In un secondo momento sono attese più di una versione ibrida e le sportivissime AMG.

Dovremmo aspettarci almeno due ibride plug-in con 50-70 km di autonomia. Per entrambe si pensa ad un motore elettrico da circa 70-80 CV con pacco batterie da circa 15 kWh. Potenze totali di 220 e 300 CV nei due allestimenti. Inoltre potrebbero arrivare altre varianti dotate di tecnologia micro ibrida con sistema a 48 V.

La nuova Mercedes C63 AMG potrebbe debuttare con un 4.0 litri V8 turbo da 520-530 CV. Poi ci sarà anche una versione S con oltre 550 CV. Il possibile stabilimento di produzione della media della Casa di Stoccarda potrebbe essere quello di East London in Sud Africa.