Auto

Nuova Mercedes Classe C 2021, video, foto e prime notizie

Mercedes ha recentemente anticipato che la nuova versione della berlina media Classe C uscirà nel 2021. La presentazione potrebbe, però, avvenire già alla fine del prossimo anno. L’immagine che vi mostriamo è tratta dal video di Auto Bild che fornisce un interessante rendering della futura Mercedes Classe C:

La nuova Mercedes Classe C (nome in codice W206) non dovrebbe allungarsi particolarmente in lunghezza. Si dovrebbe salire di poco al di sopra dei 470 cm. Ad aumentare dovrebbe essere il passo a tutto vantaggio dell’abitabilità interna. La piattaforma della nuova berlina tedesca sarà la MRA2 (Mercedes Rearwheel Architecture di seconda generazione), già impiegata sulla Mercedes Classe E, ma appositamente adattata per la Classe C. Ci sarà una diminuzione della massa della vettura a beneficio di consumi e prestazioni.

Questa piattaforma dovrebbe avere diversi elementi in comune con la futura Electric Vehicle Architecture (EVA), consentendo alla nuova Classe C di avere in gamma versioni ibride plug-in. Non ci sarà probabilmente una Mercedes Classe C totalmente a batteria, ma comunque le ibride ricaricabili otterranno autonomie sino ad oltre 100-120 km in modalità elettrica. Ecco un altro video che mostra la vettura in fase di test durante l’ultimo inverno:

Sotto l’aspetto dei motori si potrebbe partire con i piccoli 1.3 litri turbo da 136 e 163 CV, per poi salire ai 2.0 litri da 190 e 230 CV. Le versioni AMG dovrebbero essere sempre due. Una C43 AMG da circa 450 CV ed una C63 AMG che potrebbe essere portata attorno ai 550 CV.

Sulla nuova Mercedes Classe C saranno confermati i motori a gasolio. Si dovrebbe partire con il 2.0 litri da 150 e da 190 CV. Salendo di cilindrata ci dovrebbe essere un 3.0 litri a singola turbina con oltre 280 CV ed uno a doppia turbina da 350 CV. In molte motorizzazioni ci sarà la possibilità di migliorare l’efficienza grazie all’introduzione del sistema micro ibrido a 48V.

Detto delle ibride plug-in, passiamo ad aspetti di infotainment e di tecnologia. Confermato il sistema multimediale MBUX di ultima evoluzione, con intelligenza artificiale e comandi vocali evoluti. Sulla nuova Mercedes Classe C sarà introdotta anche la guida autonoma di terzo livello sino a 130 km/h. Sulla berlina tedesca (ed ovviamente anche sulla sw) ci saranno di serie fari LED con possibilità di adottare anche la tecnologia Laser. Motori.news vi terrà aggiornati su tutte le novità relative alla media della Casa di Stoccarda che dovrebbe avere un prezzo d’attacco indicativo di circa 35-36 mila euro.

Giuliano Belfiore