Nuova Mercedes EQB 2022, foto ed info del nuovo suv elettrico

Presentata al salone di Shanghai la nuova Mercedes EQB, suv di medie dimensioni che la Casa di Stoccarda propone in versione puramente elettrica per affiancare la cugina GLB. Con la lettera B vediamo un suv dall’aspetto piuttosto imponente e con linee squadrate

Rispetto alle versioni a benzina l’auto avrà una mascherina frontale piena con illuminazione a LED con fascione luminoso che unisce i due gruppi ottici. Modifiche sono previste anche ai paraurti ed ai cerchi in lega, il tutto è votato all’ottenimento del miglior coefficiente aerodinamico possibile.

Le immagini utilizzate dell’articolo sono state prese dal profilo Behance del designer brasiliano Kleber Silva. Inseriamo di seguito il link alla pagina:

https://www.behance.net/gallery/117653431/Mercedes-Benz-EQB-2024

La nuova Mercedes EQB è stata progettata sulla piattaforma MEA (Modular Electric Architecture), così come la sorella minore Mercedes EQA. L’auto potrà offrire posto fino a 7 persone, oppure un bagagliaio fino a 1.700 litri reclinando il divano posteriore.

A livello di batterie dovrebbero essere lanciate versioni con capacità che andrà da 66,5 a 110 kWh con autonomia da poco più di 400 sino ad oltre 650 km. Come potenza dovrebbero arrivare tre varianti. Quella d’attacco da 190-200 CV, con trazione anteriore. Poi una di mezzo da circa 272 CV con trazione integrale ed una terza top di gamma attorno ai 340 CV, sempre AWD.

Le vendite della nuova Mercedes EQB partiranno nel primo semestre del 2022. La presentazione della versione europea dovrebbe avvenire entro la fine del 2021. Il prezzo di partenza del nuovo suv elettrico del marchio dovrebbe partire da poco sotto 55 mila euro. Dovrebbero arrivare in gamma ben sei allestimenti. SPORT, SPORT PLUS, SPORT PRO caratterizzati da uno stile Progressive ed ancora, PREMIUM, PREMIUM PLUS e PREMIUM PRO, con dettagli curati da AMG.

Il piano di lancio di vetture elettriche della Casa di Stoccarda sta proseguendo a gonfie vele. Dopo la EQS, arriveranno la EQE ed i due rispettivi suv di grandi dimensioni per un offensiva di veicoli a batteria che vedrà una decina di proposte entro la fine del 2023. Insomma anche per Mercedes il futuro si appresta a diventare sempre più a zero emissioni. Seguiteci per aggiornamenti.