Tra il 2005 ed il 2013 Mercedes lanciò un modello che non ebbe mai il successo sperato. Parliamo della Mercedes Classe R, grossa station wagon con aspetto da crossover, lunga attorno ai 5 metri che ha fatto molta fatica a sfondare sul mercato. Infatti a fine carriera la Casa di Stoccarda ha deciso di non rinnovare il modello.

Le vendite sono sempre state piuttosto scarse. Presentiamo i dati di commercializzazione in Europa nella storia di questo modello. Fonte Carsalesbase.

Ora sembra che in Mercedes stiano ripensando ad un modello del genere. A quanto pare i tempi sono più maturi per una grande wagon con aspetto da suv. Il futuro arrivo sembrava inizialmente doversi chiamare GLR. Tuttavia in Mercedes stanno seriamente pensando di lanciare un’elettrica dalle prestazioni e dagli ingombri molto importanti. L’auto potrebbe dunque vedere la luce alla fine del 2024 e chiamarsi Mercedes EQR. Le informazioni sono state prese dal sito inglese Autocar.

Le immagini utilizzate nell’articolo si riferiscono ad un fantastico render che il designer turco Emre Husmen ci ha gentilmente concesso per l’utilizzo. Husmen ha ipotizzato una futura versione di Mercedes Classe R rivista secondo gli ultimi canoni stilistici della Casa tedesca. L’aspetto della futura Mercedes EQR potrebbe avere comunque qualche particolare in comune con le immagini mostrate. Di seguito il link alla pagina da cui sono state prese le foto:

https://www.behance.net/gallery/101498743/Mercedes-Benz-EQR-AMG

La futura Mercedes EQR, da come riferito dalla testata inglese, potrebbe debuttare con tre motori elettrici per una potenza totale di poco più di 1.000 CV con una coppia massima attorno ai 1.000 Nm. Valori molto importanti nonostante si stia parlando di una vettura lunga circa 5 metri (forse qualcosa in più) e con una massa di circa 2,2-2,3 tonnellate.

Le prestazioni potrebbero essere di circa 200-210 km/h di velocità massima ed uno scatto da 0 a 100 in circa 3,5 secondi.Le fonti da cui abbiamo preso la notizia parlano anche di una batteria da oltre 100 kWh di capacità per un’autonomia che dovrebbe essere compresa tra i 600 ed i 700 km.

Le vendite della nuova Mercedes EQR, che sarà una sorte di mega suv con aspetto da wagon, sono fissate indicativamente per il 2025. I prezzi dovrebbero partire da una cifra superiore ai 130-140 mila euro.