Auto

Nuova Mini Countryman

La nuova generazione di MINI Countryman rappresenta un’evoluzione in termini di prodotto, che si adatta alle nuove esigenze del mercato e consolida la presenza di MINI all’interno del segmento delle vetture compatte premium a trazione integrale.

Nonostante le dimensioni più importanti rispetto al modello precedente, la Nuova MINI Countryman riesce a preservare quelle linee e quelle proporzioni che l’hanno resa un punto di riferimento in termini di stile nel suo segmento: grazie alla linea della spalla più marcata, l’auto riesce a mantenere un carattere agile e dinamico. Nuova MINI Countryman è lunga 4,30 m, alta 1,56 m e larga 1,82 m. Il bagagliaio ha una capacità base di 450 l (+100 l rispetto a MINI Countryman R60) che può raggiungere i 566 l (+116 l), semplicemente sfruttando la Cargo Position dei sedili posteriori, facendoli avanzare di 13 cm, o raggiungere i 1.390 l (+ 220 l) a sedili posteriori abbattuti.

Motori incredibilmente potenti e con due marce in più. Infatti, per la prima volta sulla Nuova MINI Countryman è proposta la trasmissione automatica a 8 rapporti. Nuova MINI Countryman beneficia dell’ultima generazione di motorizzazioni benzina e diesel interamente in alluminio a bassi consumi ed emissioni. Quattro le motorizzazioni disponibili al lancio: Cooper, Cooper D, Cooper S e Cooper SD, tutte disponibili anche con trazione integrale ALL4. La versione Cooper può contare su 136 CV e la Cooper D su 150 CV. Ma la potenza si fa ancora più interessante per le versioni più sportive Cooper SD con i 190 CV e Cooper S da 192 CV.

La vera novità di MINI Countryman è rappresentata dalla versione Plug-In Hybrid: Nuova MINI Cooper S E Countryman ALL4, il primo passo verso il mondo della tecnologia ibrida. Un modello che offre prestazioni davvero interessanti. Grazie all’innovativa tecnologia Plug-In Hybrid, che combina un motore TwinPower Turbo benzina da 1,5 l e 136 CV all’anteriore con un motore elettrico da 88 CV al posteriore, la vettura sviluppa una potenza combinata di ben 224 CV, consumando 2,1 l/100km (ciclo misto) ed emettendo solo 49 g/km di CO2. Nasce di serie con un cambio automatico a 6 rapporti ed è in grado di offrire un’autonomia di 40 km con il solo motore elettrico.

La nuova MINI Countryman raggiunge degli eccellenti valori di efficienza anche in combinazione con la trazione integrale ALL4, disponibile a richiesta per tutte le varianti di modello. La nuova versione della trazione integrale non si distingue solo per le reazioni precise e veloci ai cambiamenti della situazione di guida, ma anche per una costruzione compatta e un elevato rendimento interno.
ALL4 ottimizza sia la trazione sia la stabilità di guida con condizioni meteorologiche e stradali avverse nonché l’agilità nella guida dinamica in curva.
Ma l’interpretazione del concetto di SAV secondo MINI non è solo caratterizzato dalla trazione integrale ALL4, ma anche dal design, dalle linee più robuste della nuova generazione di MINI Countryman, dalle barre sul tetto e dalle protezioni sottoscocca, da un kit estetico ALL4, dal Picnic bench e dal MINI Country timer.

MINI non è solo stile ed eleganza, ma è anche modernità e innovazione. La tecnologia è un elemento fondamentale per garantire il massimo del comfort, della connettività e della sicurezza, il tutto in pieno stile MINI. La nuova generazione di MINI Countryman propone numerose novità tecnologiche, in particolare legate al mondo dell’Infotainment e della sicurezza.

– Azionamento elettrico del portellone del bagagliaio, apertura e chiusura touchless.
– Strumentazione centrale per la prima volta con funzione touchscreen.
– MINI Country Timer per misurare il divertimento di guida sui fondi più impegnativi.
– MINI Connected App come assistente personale nella guida giornaliera e nei viaggi più lunghi.
– MINI Find Mate, tutto ciò che è importante è sempre a bordo e sotto controllo.
– MINI Open Cloud Mobility, per sfruttare a pieno potenziale la connessione tra smartphone e automobile organizzando e gestendo gli spostamenti.
– Interfaccia Bluetooth estesa con ricarica wireless per lo smartphone.
– Sistemi di assistenza alla guida: Park assistant, telecamera posteriore, head up display, driving assistant e active cruise control, emergency call.
– MINI driving modes, antenna a pinna con LED, MINI logo projection e MINI Picnic Bench, elemento piegabile per il bordo di carico, utilizzabile come comodo posto a sedere sul bordo del bagagliaio e all’aperto.

Redazione Motori.news