Nuova Mini John Cooper Works Clubman

Nuova Mini John Cooper Works Clubman combina l’autentico race feeling con il massimo livello di abitabilità, idoneità alla guida giornaliera e ai viaggi lunghi. Il sistema di trazione integrale ALL4 di serie e la configurazione variabile degli interni mettono a disposizione una versatilità unica, sia a livello di caratteristiche di guida che di funzionalità.

Il motore a benzina da 2 000 cc, sviluppato appositamente per i modelli John Cooper Works, è stato per la prima volta combinato con la nuova generazione di trazione integrale ALL4. Quattro cilindri con tecnologia MINI TwinPower Turbo e 170 kW/231 CV, nuova versione del sistema ALL4 a regolazione elettroidraulica a peso ed efficienza ottimizzati, cambio manuale a sei rapporti di serie e cambio Steptronic sportivo a otto rapporti offerto come optional. Nuova MINI John Cooper Works Clubman accelera da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi.

L’aumento della pressione di sovralimentazione è legato alla riduzione della compressione, resa possibile utilizzando dei pistoni speciali. Anche il sistema di raffreddamento della nuova Mini John Cooper Works Clubman è stato adattato al livello prestazionale particolarmente elevato e completato da un secondo radiatore del liquido di raffreddamento, inserito nel passaruota sinistro. La rapidità di risposta e l’efficienza del motore vengono ottimizzate inoltre dal comando valvole variabile, costruito secondo il modello del VALVETRONIC brevetto da BMW Group, e dalla fasatura variabile degli alberi a camme al lato di aspirazione e di scarico (Doppio VANOS).

La distribuzione della coppia motrice a controllo elettronico tra le ruote anteriori e le ruote posteriori permette di realizzare delle accelerazioni particolarmente scattanti, aumentando così l’agilità nella guida dinamica in curva. Inoltre, il sistema provvede a una stabilità di guida ottimizzata a tutte le condizioni meteorologiche e stradali. Grazie all’interconnessione con la regolazione della stabilità di guida DSC (Dynamic Stability Control), ALL4 assicura la ripartizione precisa e veloce della coppia motrice in base alla situazione di guida momentanea. Il controllo intelligente del sistema ALL4 calcola in qualsiasi momento il rapporto ideale per la ripartizione della forza tra le ruote anteriori e le ruote posteriori. L’enorme potenza del motore viene inviata sempre laddove può essere trasformata in divertimento di guida con la massima efficienza.