Nuova Mini: un restyiling molto inglese

Al salone di Detroit è stato presentato il nuovo restyling di Mini che riguarderà la tre porte, la cinque porte e la cabrio. Il costruttore inglese ha voluto rafforzare il carattere britannico di questa vettura compatta dall’animo BMW, inserendo innovazioni estetiche e tecnologicamente avanzate mantenendo lo stile sportivo ed elegante.

L’aggiornamento riguarda l’introduzione dei proiettori a matrice di Led per gli abbaglianti, che è raro trovare in un’auto di queste dimensioni, e nei fari posteriori che adesso hanno un nuovo design che ricorda la bandiera inglese, la Union Jack. Anche il logo è stato ridisegnato e stilizzato, per dare un carattere ancora più premium alla vettura che si colloca comunque nel segmento di Audi A1, Mito, e poche altre. Si aggiungono inoltre nuovi cerchi in lega leggera con disegni inediti, e alcune nuove finiture della carrozzeria esterna.

All’interno adesso l’infotainment è diventato touchscreen, pur mantenendo il rotore sul tunnel centrale, e finalmente troviamo nel bracciolo la ricarica wireless dello smartphone. Lo stile “english” appare inoltre negli inserti della plancia, con la Union Jack sempre presente, come a voler sottolineare il luogo di costruzione dell’auto e il suo stile inconfondibile che, ormai da anni, tutti noi conosciamo. Qui MINI ha voluto dare maggiore spazio alla personalizzazione della vettura con il “Your Customized”, rendendo possibile una scelta più accurata dei colori, dei materiali e degli inserti.

Anche i motori sono stati rivisti e sviluppati con cilindrata e coppia aumentate per una maggiore efficienza. Chi compra una MINI è molto attento ai motori e lo fa perché sa della loro provenienza BMW e si sente sicuro di ciò che sta acquistando.

La piccola britannica ha una storia davvero importante, negli anni è riuscita a mantenere il suo animo e il suo stile davvero inconfondibile pur adeguandosi alla tecnologia e al mercato. Ne sono derivate altre versioni che hanno riscosso un grande successo e lei stessa si divide in 3: la cinque porte, la cabrio e la classica 3 porte. Questo per poter accontentare i gusti di tutti i clienti che, a seconda dell’esigenza, sanno che potranno trovare la loro MINI ideale.