Auto

Nuova Mitsubishi L200, il pick-up si rifà il look

Arriverà ad già entro la fine del 2019 la nuova edizione del pick-up Mitsubishi L200. L’auto è stata aggiornata dal punto di vista estetico e tecnologico ed ora è stata anche omologata Euro 6d-temp. Finisce così la partnership con Fiat, dato che il pick-up Fullback non ha goduto degli stessi aggiornamenti ed è stato messo fuori produzione. Tante le migliorie apportate a questo che è uno dei pick-up più di successo ne mondo.

Nuovo look denominato “Solido come una roccia” (Rock Solid), migliorata l’aerodinamica e la percezione costruttiva degli interni. La nuova Mitsubishi L200 offre oggi:

  • cofano più alto (di 40 mm) con pannello centrale rialzato per un effetto a conchiglia;
  • calandra più stretta e alta con barre doppie spesse (quella superiore si estende all’interno della snella linea dei fari) per creare un’impressione di ampiezza – in contrasto con le sottili barre verticali inclinate verso l’interno del precedente modello L200;
  • presa d’aria inferiore più aperta, alta, squadrata, incorniciata dai baffi cromati Dynamic Shield a forma di boomerang su entrambi i lati;
  • fari secondari spostati dal centro della presa d’aria inferiore in ampie sedi verticali squadrate (su entrambi i lati dei baffi), che vanno a definire l’aspetto a spalla larga dei parafanghi anteriori, proseguendo con il design dei cerchi, insieme affilato e robusto;
  • anche la nuova collocazione dei fendinebbia anteriori migliora la visibilità su entrambi i lati del veicolo;
  • i raffinati dettagli dei due getti lavafari accentua la sensazione di un’abile e sapiente ingegneria;
  • elemento inferiore del paraurti più prominente, che garantisce un angolo di attacco di 30°;
  • nuovo sistema luci full LED (anabbaglianti, abbaglianti, luci diurne (DRL))*** – un riflesso della nota ingegneria di precisione di Mitsubishi, proprio come l’integrazione delle DRL all’interno del design della griglia accentua l’identità audace della mascherina anteriore;
  • la posizione rialzata è d’aiuto anche quando si guida in aree allagate (ove legale e necessario) offrendo una migliore protezione dai danni.

Ecco il catalogo tecnico del nuovo pick-up Mitsubishi L200:

Quattro sono le impostazioni selezionabili di guida:

  • GHIAIA

E’ quella di default. Questa modalità abbina un’accelerazione e una stabilità ottimali su strade non asfaltate, in cui pietrisco o sedimenti possono far slittare le ruote.

  • FANGO/NEVE

Questa modalità regola lo slittamento delle ruote per evitare di bloccarsi e per mantenere una stabilità di direzione in partenza.Una volta che il veicolo procede stabilmente, il sistema consente un certo slittamento e riduce il grado di controllo della trazione per evitare la sensazione di stallo. Se il sistema rileva che la vettura sta per bloccarsi nel fango o nella neve, riduce il controllo della potenza motore per migliorare la capacità di liberarsi.

  • SABBIA

In questa modalità, quando il veicolo si sposta, il sistema riduce lo slittamento delle ruote per evitare il blocco e, avviando un effetto a differenziale autobloccante, migliora la capacità del veicolo di liberarsi. Una volta che il veicolo procede stabilmente, il sistema consente un certo slittamento e riduce il grado di Controllo Attivo della Stabilità e della Trazione, per attenuare la sensazione di stallo. Sui modelli con cambio automatico, la trasmissione passa al timing di cambio migliore per la modalità SABBIA e mantiene una coppia elevata selezionando la marcia più adatta.

  • ROCCIA

Quando il sistema rileva che le ruote opposte in senso diagonale non hanno sufficiente contatto con il terreno, o per migliorare la trazione e la stabilità in salita, riduce ogni perdita di aderenza eliminando lo slittamento delle ruote e agendo come differenziale autobloccante. Sui modelli con cambio automatico, la trasmissione passa al timing di cambio migliore per la modalità ROCCIA e mantiene una coppia elevata selezionando la marcia più adatta.

Sulla Mitsubishi L200 MY 2020 sono stati migliorati inoltre i freni (i dischi anteriori sono stati aumentati da 294 mm a 320 mm e sono stati dotati anche di pistoni doppi), il telaio e le sospensioni. Inoltre il motore ora è più piccolo. Dal 2.5 litri si è passati ad un 2.2 litri con 150 CV e 400 Nm di coppia massima, più leggero rispetto al precedente e conforme alla normativa Euto 6d-temp. Nuovo è anche il cambio automatico a 6 rapporti.

Per la sicurezza, il pick-up Mitsubishi L200 prevede:

  • Multi-around Monitor

Questa funzione si avvale di video camere, per monitorare l’area intorno al veicolo, fornendo sul display un’immagine panoramica di eventuali ostacoli. In particolare, il sistema permette al conducente di tenere sotto controllo gli angoli ciechi davanti, dietro e su entrambi i lati anteriori del veicolo. Quando il conducente seleziona la retromarcia, il monitor sovrappone all’immagine sul retrovisore una griglia con indicazioni, per fornire ulteriore assistenza

  • Forward Collision Mitigation (FCM)

Il sistema FMC utilizza sistemi con video camera e laser per rilevare un veicolo o un pedone davanti, per una guida più sicura. Quando il sistema individua il rischio di collisione, emette un segnale acustico chiaramente udibile e attiva il freno FMC per evitare la collisione o attenuare i danni

  • Funzioni Blind Spot Warning system con Lane Change Assist (BSW with LCA)

Le funzioni BSW con LCA utilizzano un radar a microonde, collocato all’interno del paraurti posteriore, per rilevare i veicoli che sopraggiungono dietro o nell’area del parafango posteriore, che tende a rimanere in un angolo cieco per il conducente. Quando il sistema rileva un veicolo, avvisa il conducente con una spia lampeggiante nel retrovisore della portiera. Se il conducente indica l’intenzione di muoversi in direzione di un veicolo nell’area del parafango posteriore, il sistema lo avvisa della situazione facendo lampeggiare l’indicatore di direzione del retrovisore esterno ed emettendo un segnale acustico.

  • Rear Cross Traffic Alert (RCTA)

Il sistema RCTA si avvale di un radar a microonde, collocato all’interno del paraurti posteriore, per rilevare i veicoli che sopraggiungono nell’area del parafango posteriore che tende a rimanere in un angolo cieco per il conducente, o che attraversano dietro al veicolo. Quando si effettua la retromarcia per uscire dal garage, o altre manovre strette, avvisa il conducente della presenza di un veicolo dietro, o in avvicinamento da dietro, facendo lampeggiare l’indicatore di direzione del retrovisore esterno, emettendo un segnale acustico e facendo comparire un messaggio sul quadro strumenti.

  • Ultrasonic Misacceleration mitigation System (UMS)

L’UMS interviene per ridurre i danni da collisione, decelerando quando si avvia il veicolo o si fa retromarcia. Grazie a sensori a ultrasuoni collocati nel paraurti anteriore e posteriore, quando il sistema rileva un ostacolo nella direzione del movimento del veicolo, emette un segnale acustico e riduce la potenza del motore, nel caso il conducente prema per errore l’acceleratore con troppa velocità o forza. L’UMS funziona in un raggio di 4 metri davanti e dietro al veicolo.

Redazione Motori.news