Nuova Nissan Qashqai Nismo 2022, arriva la versione sportiva?

La gamma della nuova Nissan Qashqai è composta da tre versioni tutte elettrificate. Due sono le varianti a benzina dotate di 1.3 TCe di origine Renault, da 140 e 158 CV dotate di sistema micro ibrido a 12 V. Poi vi è la versione full hybrid nella quale l’auto viene spinta da un propulsore elettrico da 190 CV ricaricato da un’unità a benzina 1.5 da 157 CV

Con la terza generazione della Nissan Qashqai, il costruttore giapponese ha dato il definitivo addio alle versioni a gasolio, che tanto successo hanno riscosso nei modelli precedenti. Ora, dunque, ci sarà spazio per un’elettrificazione sempre più importante che dovrà prendere il posto del diesel.

Sarà questa la gamma definitiva della Nissan Qashqai, o ci aspettiamo sorprese in futuro? Arriverà una potente versione dotata di brand Nismo, capace di competere con le rivali di pari segmento? I suv ad alte prestazioni stanno prendendo sempre più piede, lo dimostrano vetture come la Cupra Formentor, la Volkswagen Tiguan R, la Skoda Kodiaq RS e l’Opel Grandland X PHEV.

A queste si aggiungerà anche la Nissan Qashqai Nismo già entro fine 2022? La notizia non è certa, forse una versione sportiva del suv arriverà più avanti. Ecco come potrebbe essere. Le immagini utilizzate nell’articolo sono dei render presi dal profilo Behance del designer Kleber Silva. Non si tratta di immagini ufficiali. Di seguito il link alla pagina da cui abbiamo preso le foto dell’articolo:

RENDER DELLA NISSAN QASHQAI NISMO, BY KLEBER SILVA

Quale motore e che tecnologia potrebbe esserci sotto al cofano della Qashqai Nismo? Ci potremmo aspettare quanto potrebbe debuttare sulla nuova generazione della Renault Kadjar.

Come top di gamma potrebbe debuttare un nuovo 1.5 litri TCe dotato di circa 160-170 CV, accoppiato ad un’unità elettrica collocata sull’asse posteriore. Quest’ultima potrebbe erogare una potenza attorno ai 120-130 CV con il fine di ottenere un output totale combinato attorno ai 300 CV.

L’auto, con tecnologia ibrida plug-in, potrebbe avere batterie da 13-14 kWh, capaci di consentire circa 60-65 km in modalità a zero emissioni. Attendiamo ovviamente conferme sull’arrivo di questa variante. Le vendite potrebbero iniziare nel 2023 con un prezzo base di circa 48-51 mila euro.