Nuova Opel Astra: arriva anche la versione XCross?

La nuova Opel Astra, con la sesta generazione svelata di recente, ha dato un taglio netto con il passato sotto molteplici punti di vista. Approfittano della ventata d’aria fresca anche i designer indipendenti, in particolare Kleber Silva, che da così sfogo alla sua immaginazione disegnando la variante XCross della segmento C tedesca.

Come la nuova berlina anche il crossover crescerebbe nelle dimensioni garantendo spazio a bordo sia per le persone che per i carichi. Stando ai render potrebbe avere delle linee muscolose nella parte bassa, che poi diventano filanti e tese nella parte superiore, complice anche la carrozzeria in stile coupé. Caratteristici sono i gruppi ottici anteriori e posteriori che sono fedelmente ripresi ed adattati dalla versione appena presentata. Anche i cerchi, questa volta pur essendo diversi, riprendono gli originali dell’Astra “più bassa”, in particolare nei colori. Cerchi neri, messi in rialto negli spigoli da un contorno grigio chiaro. Un piccolo accorgimento, ma che dona quel tocco di cura e sportività in più alla vettura.

Le motorizzazioni potrebbero essere le stesse della nuova Opel Astra “normale”. L’offerta potrebbe dunque includere il 1.2 PureTech a tre cilindri offerto nelle varianti da 110 e da 130 CV. A seguire poi le varianti alimentate a gasolio con il noto 1.5 BlueHDi da 130 CV. Le due ibride potrebbero montare il 1.6 PureTech abbinato ad unità elettrica da 110 CV per una potenza complessiva di 180 o 225 CV. La batteria dovrebbe garantire anche qui oltre 50 km di autonomia in elettrico.

Non si esclude possa arrivare anche una variante 100% elettrica, dato che Opel promette di raggiungere le zero emissioni del proprio parco auto entro il 2028.

La nuova Opel Astra XCross, se mai arriverà a vedere la luce, affiancherà la sorella minore Opel Mokka, che nel nostro paese sta trovando un discreto successo nel mercato delle elettriche. L’offerta di Opel sarebbe così ancora più ricca e pronta ad insidiare le rivali.

Le immagini riportate nell’articolo ritraggono la possibile versione XCross dell’Opel Astra di sesta generazione. Si tratta di render creati, come inizialmente citato, dall’artista brasiliano Kleber Silva. Di seguito il link alla sua pagina Behance.

OPEL ASTRA XCROSS BY KLEBER SILVA AGGIORNA COLLEGAMENTO!!!