Nuova Peugeot 308 PSE 2021: foto della sportiva ibrida da 360 CV

La nuova Peugeot 308 verrà presentata nel 2021, probabilmente entro la fine della primavera del prossimo anno, rappresentando così uno dei modelli più importanti del segmento C presente a listino. L’auto sarà progettata sulla piattaforma EMP2 rivisitata ed ottimizzata. Avremo quindi la possibilità di vedere a listino anche più versioni ibride ricaricabili.

Due saranno le carrozzerie proposte. La due volumi a 5 porte, lunga circa 435 cm e la station wagon dalle elevate capacità di carico, con una lunghezza di circa 465 cm.

Top d gamma e proposta molto probabilmente solo nella versione a due volumi e 5 porte, sarà la Peugeot 308 PSE. La sigla sta per Peugeot Sport Engineered. Si tratterà della versione sportiva che sarà lanciata al posto della GTi. Le immagini utilizzate nell’articolo sono prese dal video pubblicato sul di Benedict Darius 7. Riportiamo il link al filmato per correttezza:

https://youtu.be/kOZGBU8IpsE

Dalle immagini vediamo una variante davvero muscolosa con enormi cerchi da 19 pollici di serie, fari Full LED con tecnologia probabilmente Matrix, estetica appositamente curata ed assetto ribassato. All’interno avremo sedili sportivi con poggiatesta integrati, strumentazione digitale progettata nello specifico con informazioni su potenza e coppia istantanee.

La nuova Peugeot 308 PSE sarà dotata di ben tre motori per una potenza totale complessiva attorno ai 360 CV ed una coppia massima vicina ai 450 Nm. L’auto adotterà un 1.6 PureTech da 200-225 CV al quale saranno abbinate due unità elettriche da un centinaio di cavalli ciascuna. La batteria dovrebbe essere indicativamente da circa 13 kWh per oltre 55 km di autonomia a zero emissioni (in questo caso la velocità massima sarà di 135-140 km/h). Trazione integrale e cambio automatico di serie. Consumi medi indicativi attorno ai 2 litri per 1000 km ed emissioni di CO2 sui 45 grammi per km.

Le prestazioni saranno di 250 km/h di velocità massima con scatto da 0 a 100 in circa 5-5,5 secondi. La Peugeot 308 PSE sarà la top di gamma di una serie di varianti dotate di tecnologia ibrida che la nuova 308 porterà a listino. Il prezzo della PSE sarà indicativamente vicino ai 50 mila euro con vendite entro l’inizio del 2022.