Nuova Peugeot 508: più sportiva che mai

Sarà proprio a Ginevra il momento in cui la casa francese presenterà ufficialmente la nuova Peugeot 508, ridisegnata e completamente stravolta per diventare un’auto che vuole dominare un segmento che, purtoppo, vende sempre meno. Dalle foto, la Peugeot 508, si è trasformata in una coupé sportiva a 5 porte, con linee grintose riprese dalle concept Instinct e Exalt, e resa ancora più bassa e piazzata a terra.

Il design anteriore continua lo stile dei suv lanciati da poco, ma con un’ammaccatura più delineata tutto a favore della sportività. Il posteriore ha questo fascione orizzontale dove sono racchiusi i famosi “graffi” a LED tipici della casa del Leone, che ricordano più uno stile americano delle più blasonate Muscle Car. I finestrini sono privi di cornice, dettaglio molto caratteristico delle auto più sportive, tutto a favore dell’aerodinamicità. Questa rottura di stile è stata necessaria per poter competere con le auto più vendute del segmento come Volkswagen Passat e Opel Insigna anche loro ormai molto sportiveggianti.

Gli interni sono identici alle ultime auto lanciate sul mercato, con una seduta, però, più bassa. Un abitacolo che coccola davvero, facendoti sentire su un’auto molto importante, infatti non dimentichiamo che comunque rimane l’ammiraglia della casa Francese. Uno schermo centrale importante impreziosito da pulsanti in stile pianoforte che a noi ricordano molto lo stile Lamborghini. Ovviamente di fondamentale importanza il famoso Peugeot i-Cockpit che dà tantissime informazioni e rende molto futuristica la vettura.

Altissimo livello di sicurezza, che avvicinano la nuova Peugeot 508 alla guida autonoma: come il nuovo sistema Night Vision (sistema di visione notturno a infrarossi per l’individuazione di ostacoli fino a 200-250 metri), l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go, il Lane Positioning Assist (legato al cruise control con funzione Stop & Go, mantiene la vettura dentro la corsia), l’Active Safety Brake di ultima generazione, il Distance Alert (sistema automatico di frenata che rileva pedoni e ciclisti di giorno e di notte fino ad una velocità di 140 km/h e sistema di monitoraggio ed avviso della distanza dal veicolo che precede), Active Lane Departure Warning (sistema che corregge l’uscita involontaria del veicolo dalla carreggiata), Driver Attention Alert, High Beam Assist, Speed Limit Detection, Extended Traffic Sign Recognition (riconoscimento avanzato dei cartelli stradali), Active Blind Corner Assist, Visiopark 360° (che permette la visione tutt’intorno al veicolo) oppure l’ultima generazione del Full Park Assist con funzione perimetrale Flankguard (gestisce autonomamente anche sterzo e acceleratore).

I motori disponibili sono i benzina 1.6 da 180 CV e 2.0 da 225 CV, previsti anche i diesel 1.5 da 130 CV e 2.0 da 160 CV e 180 CV. Dal 2019 arriverà l’ibrido plug-in già visto sulla DS 7 Crossback, ma il costruttore per il momento non ne ha ancora reso noti i dettagli. Vedremo insomma questa nuova berlina sportiva all’attesissimo Salone di Ginevra 2018 che si terrà dall’8 al 18 marzo con altre tantissime novità.