Siamo ormai a poche settimane dal lancio ufficiale della nuova Porsche 911 GT3 RS (serie 992). Un’auto che si rivelerà una vera belva da pista. Parliamo di un’auto che potrebbe girare al Nurburgring in un tempo inferiore rispetto a quanto fatto segnare di recente alla già sublime Porsche 911 GT2 RS Manthey-Racing.

La nuova GT3 RS potrebbe avvicinare, se non abbattere il muro dei 6 minuti e 40 secondi, qualcosa di sensazionale se pensiamo che andare sotto ai 7 minuti e 30 secondi è già un obiettivo non alla portata di alcune sportive.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono degli screenshot presi dal canale Youtube di Carspotter Jeroen. Inseriamo di seguito il link al filmato nel quale è possibile apprezzare il sound davvero sublime della nuova Porsche 911 GT3 RS:

Dando una prima occhiata alla nuova Porsche 911 GT3 RS non si può fare a meno di notare l’enorme alettone posteriore dotato di aerodinamica attiva. Una new entry nel campo delle sportive stradali di Porsche che permetterà di diminuire il carico aerodinamico nei lunghi rettilinei e di aumentarlo in curva ed in frenata.

Inoltre meritano uno sguardo le appendici aerodinamiche, volte a migliorare la resistenza all’aria dell’auto. Grandi estrattori nel sotto-scocca che si possono notare sia guardando l’auto davanti che dietro, feritoie enormi nella zona dei passaruota ed una coda che presenta ancora molte camuffature, soprattutto nella parte più inferiore, dove fanno bella mostra di sé i due terminali di scarico posizionati centralmente.

POSSIBILI SPECIFICHE TECNICHE

Spiccano infine le enormi pinze dei freni con dischi in carboceramica che potrebbero arrivare di serie. Questo ultimi potrebbero aver un diametro di addirittura 420 mm all’anteriore.

Sotto l’aspetto del motore, il 4.0 litri aspirato potrebbe essere ulteriormente evoluto rispetto ad oggi. Si vocifera un output complessivo di circa 550 CV con una coppia che potrebbe sfiorare i 500 Nm. Limitatore ad oltre 9.000 giri/min. Prestazioni di circa 320 km/h di velocità massima e scatto da 0 a 100 in circa 3 secondi netti.

La massa superflua sarà limata sotto tanti aspetti nella Porsche 911 GT3 RS. Si avrà una vettura paragonabile ad un’auto da pista con un peso che potrebbe essere di soli 1.350-1.380 kg. Il prezzo della nuova generazione di GT3 RS potrebbe superare i 250 mila euro. La presentazione dell’auto potrebbe arrivare già a settembre al salone di Monaco di Baviera, o comunque entro l’anno 2021.