Nuova Porsche Cayenne 2024: arriva la versione a passo lungo?

Un altro suv in arrivo in casa Porsche? La cosa è alquanto probabile. Potrebbe arrivare infatti nel corso del 2024 una super Porsche Cayenne. Probabilmente, però, tale modello non sarà destinato al mercato europeo. Porsche sembra intenzionata a lanciare una vettura dai contenuti ovviamente sportivi che abbia la possibilità di ospitare la terza fila di sedili.

Un maxi suv in grande stile, come piace agli americani e come iniziano ad amare anche in Cina. L’auto seguirebbe il filone dei suv mastodontici come la Mercedes GLS, la futura Audi Q9, le BMW X7 (e probabilmente X8 in arrivo) e le Jeep Grand Cherokee e Grand Wagoneer.

La super Porsche Cayenne (chiamiamola così) potrebbe nascere con la nuova generazione del suv ad alte prestazioni della Casa di Zuffenhausen, oppure con il restyling dell’attuale modello. Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal video Youtube del canale MV Auto. Inseriamo di seguito il link al filmato precisando che si tratta di ricostruzioni non ufficiali:

La nuova Porsche Cayenne di taglia extralarge potrebbe superare i 5 metri in lunghezza, con un pianale appositamente studiato ed allungato per permettere di sistemare una terza fila di sedili e di preservare una discreta capacità di bagagliaio anche quando si viaggia in 7 persone.

Inoltre la piattaforma sarà allungata per poter consentire l’adozione di motorizzazioni ibride plug-in, che permettano di incrementare la capacità del pacco batterie. Si tratta infatti di suv, che, se alimentati a propulsori endotermici tradizionali, sarebbero altamente inquinanti. Per cui l’aiuto dell’elettrificazione sarà necessario per contenere emissioni e consumi.

Le basi dei motori termici potrebbero essere rappresentate sempre da un 3.0 litri V6 con potenza superiore ai 350 CV, per poi salire al 4.0 litri V8 da oltre 500-550 CV. Potenti motori elettrici potrebbero garantire al “bestione” di muoversi anche a zero emissioni per percorrenze superiori ai 60-70 km. Le batterie infatti potrebbero arrivare addirittura a circa 20 kWh di capacità.

Con tale tipo di Porsche Cayenne, la Casa tedesca punterà ad un nuovo tipo di clientela per rafforzare le sue quote di mercato. Famiglie molto benestanti e numerose che amano spostarsi e necessitano di spazio a volontà. Ricordiamo che specialmente sul mercato nord americano tali tipologie di auto godono di un enorme bacino di utenza. Anche Porsche quindi si getterà nella mischia per lanciare un nuovo prodotto premium, extralarge e ad alte prestazioni.