Auto

Nuova Range Rover Evoque ibrida: prezzo, motore e foto

Il suv di successo Range Rover Evoque disporrà a breve a listino della versione ibrida ricaricabile. Si chiamerà P300e Phev la versione plug-in della vettura. Le consegne partiranno indicativamente tra l’estate e l’inizio dell’autunno, Coronavirus permettendo. Vediamo ora i dettagli di questa versione.

La Range Rover Evoque ibrida plug-in dispone di una potenza totale combinata di ben 309 CV. Questa è data dall’accoppiamento tra un piccolo motore turbo da 1.5 litri a tre cilindri da 200 CV ad un propulsore elettrico con 109 CV. Il propulsore termico agisce sull’asse anteriore, quello elettrico su quello posteriore. La coppia totale è di ben 540 Nm. La trazione è ovviamente integrale, abbinata ad un cambio automatico ad 8 rapporti.

Le batterie da 15 kWh permettono al suv di percorrere fino a 68 km a zero emissioni con una velocità massima di 135 km/h. Davvero importanti anche le prestazioni con uno scatto da 0 a 100 in soli 6,4 secondi. La Range Rover Evoque ibrida plug-in promette consumi medi record pari a 1,4 litri di benzina per 100 km (ciclo WLTP). Basse anche le emissioni di CO2 pari a 32 grammi per km.

Tre le modalità di guida previste. Hybrid, EV e Save. La prima combina in maniera autonoma i due propulsori. La seconda permette di circolare con la sola propulsione elettrica. La terza invece preserva la carica muovendosi a benzina. La Range Rover Evoque dispone anche di modalità di ricarica rapida a 32 kW. In questo caso l’80 % della carica sarà disponibile in soli 32 minuti. Utilizzando una wallbox da 7 kW si potrà fare il pieno di energia in 84 minuti.

La nuova Range Rover Evoque è dotata anche di innovativo sistema di frenata “by wire”. In questo modo viene ottimizzata la funzione di rigenerazione della carica migliorando l’efficienza dell’auto. La stessa motorizzazione sarà sisponibile anche per la Discovery Sport (consumo combinato (WLTP): 1,6 litri/100km; emissioni combinate di CO2 (WLTP): 36 g/km ed autonomia electric-only pari a 64 km).

Il prezzo d’attacco della Range rover Evoque ibrida plug-in è di 53.000 €, la Discovery invece parte da 51.500 €. Il configuratore online è già disponibile cliccando QUI.

Giuliano Belfiore