Nuova Renault 4 2024, la rinascita del mito. Come sarà? [FOTO]

Renault vira bruscamente sull’elettrico annunciando sette nuovi modelli entro il 2025. Tra questi c’è la mitica Renault 4. Negli anni ’60 la casa francese la presentò al mondo. Fu un successo e rimase in vendita per i trenta anni successivi, uscendo di produzione nel 1993. Anche in Italia fu molto commercializzata, infatti alcuni esemplari, superstiti, scampati alla ruggine, girano ancora sulle nostre strade. Ora Renault vuole riportare quel mito su strada, ma in versione moderna, cioè con pripulsione full electric, così da venire in contro all’evolversi della società.

Piattaforma CMF-B, che è utilizzata attualmente sulla Renault Zoe, motore elettrico e carrozzeria in stile retrò che omaggia la sua antenata. Interni comodi, per famiglie. Sarà forse così la nuova Renault 4? Le immagini utilizzate nell’articolo sono prese dal filmato pubblicato dal sito tedesco Auto Bild:

https://www.autobild.de/videos/retro-cars-2021-legenden-design-auto-ikonen-info-klassiker-ford-capri-fiat-500-19565745.html

Poco tempo fa la casa francese ha depositato anche il nuovo logo, che è il classico “rombo” Renault, però, con il numero quattro all’interno. Probabilmente avrà molto in comune con la nuova Renault 5, essendo state annunciate praticamente insieme.

Il pacco batterie sfrutterà, a come dichiara il CEO tutto italiano, particolari batterie di tipo litio-ferro-fosfato LFP, in alternativa alle più costose batterie NMC (nichel manganese cobalto). Così facendo limano ulteriormente i costi e quindi, si spera, che verrà messa in vendita sul mercato ad un prezzo “giusto”. Renault è stata una delle prime a rendere concreto il sogno “dell’elettrico”, mettendo in vendita la Zoe e la Twizy. Ad oggi si può dire che hanno avuto un bel riscontro, avendo attirato l’attenzione, confermando l’affidabilità e vendendo un bel po’ di vetture, perché non riprovarci. la sfida sarà quella di garantire all’auto autonomie soddisfacenti, magari oltre ai 400 km.

Con questo annuncio la Renault vuole rinnovare le due vetture “mito”. La Renault 4 avrà molto, probabilmente, in comune con la sorella 5, anche il prezzo? La R5, secondo voci, dovrebbe mettersi nella fascia di prezzo tra Twingo e Zoe, 20.000 euro (con gli incentivi). Quindi anche quello della R4 si dovrebbe aggirare intorno a questa cifra, magari inferiore non essendo, al contrario della 5, una vera e propria sportiva di media fascia.

Motore

Il motore sarà elettrico, sicuramente scattante, ma anche con qualche cavallo in più? Con ogni probabilità l’auto potrebbe montare la versione migliorata del motore della Zoe. Per ora l’elettrica Zoe ha 136 CV, 245 Nm di coppia e percorre lo 0 a 100 in 9,5 secondi. Una velocità massima a 140 km/h.

Le dimensioni saranno quelle classiche di auto di segmento B. Attorno ai 400-410 cm di lunghezza x 1.70 m di larghezza e 1.50 m di altezza. A meno che la Renault non voglia stravolgere la vettura degli anni passati, magari facendola diventare un crossover, una sportiva, un SUV. Questo ce lo potrà dire solo il tempo. Aspettiamo quindi con ansia la presentazione della Renault 4, per ora possiamo godere solo di alcuni render.