Il lancio della quinta serie della Renault Clio doveva portare risultati di vendite probabilmente leggermente superiori rispetto a quanto si è verificato nel primo anno e mezzo di vita del modello. Complice la pandemia da Covid-19 ed una linea riuscita, ma che alcuni hanno criticato per essere rimasta troppo simile alla precedente generazione, la Renault Clio non ha avuto quel rimbalzo di vendite verso l’alto sperato.

Lo testimoniano i dati (presi dal sito Carsalesbase) che evidenziano una curva piatta con il vistoso calo del 2020.

Il restyling di metà carriera delle generazione attuale della Renault Clio coincidera, molto probabilmente, con un vistoso facelift estetico. Questo, oltre a portare una rinfrescata al modello, fungerà da punto di discontinuità con il presente ed il recente passato. Inoltre appare praticamente certo il debutto del nuovo logo.

Le immagini sul possibile restyling della Renault Clio sono state riportate dal sito Auto.moto.com al seguente link:

RESTYLING RENAULT CLIO 2023

Un nuovo design dei LED all’interno dei proiettori anteriori. La mascherina frontale sarà più sottile. Leggeri ritocchi ci saranno anche nella zona dei paraurti e delle prese d’aria. Al posteriore appare possibile la comparsa di un fascione a LED che dovrebbe andare ad unire i due gruppi ottici. Infine ci aspettiamo un paraurti leggermente più bombato.

Novità si avranno anche dentro, anche se meno vistosi rispetto a fuori. Potrebbe essere aggiornato il sistema di infotainment con la connettività 5G. Inoltre dovrebbe essere implementata la dotazione di ADAS per migliorare la sicurezza del modello.

La nuova Renault Clio manterrà la versione full hybrid che verrà probabilmente affinata e resa più efficiente. Al posto degli attuali 1.0 ed 1.3 TCe potrebbe debuttare il motore 1.2 TCe con potenze comprese tra 95 e 140 CV circa, dotato anche di tecnologia micro ibrida. Non appare invece nei piani della Casa francese la possibilità di introdurre la motorizzazione ibrida plug-in. Andranno definitivamente in pensione le versioni a gasolio.

La presentazione della nuova Renault Clio dovrebbe avvenire durante i primi mesi del 2023 con commercializzazione dopo l’estate dello stesso anno con un listino d’attacco attorno ai 16 mila euro.