Nuova Skoda Fabia 2021: dimensioni e motori, ora è extralarge

A poche settimane dal lancio ufficiale, la Skoda Fabia lancia il guanto di sfida alle avversarie del segmento B. E lo fa a suon di numeri. La Casa Ceca ha infatti reso noto tutto ciò che riguarda la quarta generazione della Fabia, tranne che le immagini definitive dell’auto. Dalle foto pubblicate, infatti, si scopre una Fabia IV ancora fortemente camuffata.

PROPORZIONI TUTTE NUOVE

La Skoda Fabia 2021 si mostra tutta nuova in termini dimensionali. Una crescita davvero grande quella della nuova generazione che diventerà il punto di riferimento per le compatte del segmento B a livello di spazi. La nuova Fabia si allunga di ben 11 cm arrivando sino a quota 4,11 metri. Crescono anche la larghezza (178 cm) ed il passo (256 cm). Tutto ciò si tradurrà in una maggiore abitabilità interna ed in uno spazio per le valigie quasi da auto di segmento C. Il bagagliaio della nuova Skoda Fabia sarà di ben 380 litri che diventeranno 1.90 a divano posteriore reclinato.

Non sono ancora noti i dati della versione wagon che vedremo entro fine anno. Una tale crescita, però, potrebbe tradursi anche per la famigliare d’attacco del brand in una lunghezza di circa 435 cm con bagagliaio da quasi 550 litri. Migliora anche il coefficiente aerodinamico sceso a 0,28.

TANTA TECNOLOGIA

La nuova Fabia, progettata sulla piattaforma MQB-A0 dispone di tanta tecnologia al servizio della sicurezza. Previsti i sistemi Travel Assistant, Side Assistant e Park Assistant. Tante anche le soluzioni simply clever tra cui la presa USB C per il passeggero collocata a destra dello specchietto retrovisore e le tasche porta smartphone nei retro schienali dei sedili anteriori.

I fari anabbaglianti a LEDCsono di serie, i Full LED disponibili nelle versioni top di gamma. Per la palncia debutta la strumentazione digitale con Virtual Cockpit opzinale e personalizzabile. Tre gli allestimenti al lancio: Active, Ambition e Style.

GAMMA MOTORI

La nuova Skoda Fabia monterà in Italia solo il 1.0 litri a tre cilindri nelle versioni aspirata e turbo. Le prime due avranno la potenza di 65 ed 80 CV. Le seconde due saranno proposte con 95 e 110 CV. I primi tre propulsori sono abbinati al manuale a 5 marce, mentre la versione da 110 CV adotterà un manuale a 6 marce o un automatico DSG a 7 rapporti. Niente motori a gasolio, ancora in dubbio la versione a metano che potrebbe debuttare in un secondo momento. In altri mercati (non da noi purtroppo) ci sarà anche il 1.5 TSI da 150 CV.

I prezzi non sono stati ancora resi noti, ma la Fabia 2021 dovrebbe avere un listino d’attacco di circa 14.500 €. Le vendite dovrebbero iniziare tra l’estate e l’inizio del prossimo autunno.