Nuova Skoda Fabia: anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2018

Il restyling di metà carriera è arrivato anche per la Skoda Fabia, auto di successo che, senza troppe pretese, è riuscita a difendersi in un mercato davvero molto agguerrito, con semplicità e concretezza. La popolare hatchback ceca diventa ancora più accattivante grazie a nuovi dettagli stilistici anteriori e posteriori, ai gruppi ottici con tecnologia Full LED, e ad un abitacolo ancora più elegante. Una ventata di freschezza per questo modello con nuovi cerchi in lega da 18″, interni migliorati e superfici bicolore per i sedili.

Un’altra notizia davvero importante riguarda la scelta del gruppo Volkswagen di eliminare i motori diesel e di mantenere brillanti ed efficienti motori benzina. I motori MPI, disponibili nelle versioni 60 CV (44kW) E 75 CV (55 KW), sono dotati da iniezione indiretta di carburante mentre i 2 propulsori TSI da 95 CV (70 kW) e 110 CV (81 kW) sono dotati dell’innovativa tecnologia con sovralimentazione turbo e iniezione diretta di benzina. A richiesta si può avere il più potente dei quattro motori con cambio DSG a 7 rapporti.

Anche la sicurezza è messa in primo piano con nuovi sistemi di assistenza alla guida che migliorano il comfort e l’esperienza del guidatore. Durante la marcia lungo strade a più corsie, il nuovo sistema Blind Spot Detect segnala i veicoli che si trovano nel cosiddetto angolo cieco o che si avvicinano rapidamente da dietro. Il sistema Rear Traffic Alert sorveglia ciò che accade dietro la vettura e segnala l’eventuale rischio di collisione durante la retromarcia. Inoltre sarà disponibile il Sistema di regolazione automatica delle luci abbaglianti Auto Light Assistant, che passa automaticamente alle luci anabbaglianti non appena rileva la presenza di veicoli che precedono o che provengono in senso contrario.

L’anteprima è attesa per il Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra 2018 mentre per il lancio sul mercato dovremo aspettare il secondo semestre.