Nuova Skoda Scala 2023: info e foto del restyling. Sarà ibrida?

Dopo l’addio certo alla variante station wagon della Skoda Fabia, il modello che fa da anello d’unione tra la compatta Ceca e la più grande Octavia, vale a dire la Skoda Scala diventerà cruciale per il futuro del brand.

La media di segmento C, basata su una variante allungata della piattaforma MQB A0, è una delle auto più spaziose del segmento e vanta una gamma motorizzazioni piuttosto ampia. Tra la fine del 2022 ed i primi mesi del 2023, con vendite nell’estate del 2023, è atteso il restyling del modello. Si cercherà di dare parecchia sostanza al facelift della Skoda Scala, in maniera da rafforzare la sua presenza sui listini europei con contenuti concreti.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono dei render non ufficiali presi dal video Youtube del canale Automobile Geek. Di seguito il link alla fonte:

Esteticamente la nuova Skoda Scala cambierà poco. Piccoli ritocchi alle luci, ai paraurti ed alle prese d’aria. Possibile l’introduzione di nuove colorazioni e di cerchi in lega inediti. Dentro spazio ad una strumentazione aggiornata e ad un sistema di infotainment implementato con maggior connettività. Ci potrebbero essere anche un miglioramento dell’impianto di climatizzazione, un incremento della dotazione di sistemi di ausilio alla sicurezza ed una plancia più curata.

Novità, ancora da confermare, si segnalano sotto l’aspetto motoristico. Potrebbe debuttare, infatti, la tecnologia micro ibrida sui motori 1.0 e 1.5 turbo, rispettivamente a 3 ed a 4 cilindri. La gamma si articolerà, come già oggi, a partire dal 1.0 a benzina da 95 CV, per salire al 1.0 da 110 CV ed al 1.5 da 150 CV. Questi ultimi due, nelle versioni abbinate a cambio automatico DSG a doppia frizione, potrebbero ottenere la tecnologia micro ibrida a 48V.

La Skoda Scala 2023 continuerà a fare a meno di motorizzazioni a gasolio. Sembra invece confermata la presenza del 1.0 g-tec a metano da 90 CV. Da capire se arriverà (la cosa sembra comunque alquanto improbabile) anche la versione da 130 CV del 1.5 TSI a doppia alimentazione benzina/metano.

Il listino prezzi del restyling della Skoda Scala subirà un probabile rialzo di circa 5-600 € in media. Vi terremo comunque aggiornati.