Auto

Nuova Skoda Scala: ecco le versioni Scout e (forse) RS

La nuova segmento C Skoda Scala dovrebbe arrivare nelle concessionarie della Casa ceca indicativamente nel prossimo mese di maggio. Già, però, trapelano voci su possibili new entries nella gamma di quella che dovrebbe essere la media di Casa Skoda della svolta. Abbandonate le linee un po’ retrò della Rapid Spaceback, ora Skoda punta ad acquisire nuove fette di mercato con questa Skoda Scala.

Entro l’anno dovrebbe arrivare a listino la versione off-road della vettura. Dovrebbe chiamarsi Skoda Scala Scout ed adottare le motorizzazioni più potenti previste anche sulla “normale”. Il segmento delle medie “suvvizzate” conta anche altri modelli come la Ford Focus Active e la Citroen C4 Cactus. Presentiamo il rendering così come immaginato nel video di SRK Designs che alleghiamo:

La Skoda Scala Scout dovrebbe essere proposta con il 1.0 TSI da 116 CV e con il 1.5 TSI da 150 CV. A gasolio con il 1.6 TDI da 115 CV. L’auto dovrebbe avere una maggiore altezza da terra ed un’altezza totale che dai 147 cm potrebbe arrivare attorno ai 150 cm. I dettagli estetici sarebbero vistosi passaruota in plastica e profili cromati davanti e dietro per permettere all’auto di affrontare percorsi sterrati in tranquillità.

Se la Skoda Scala Scout sembra ormai essere un progetto quasi sicure, trapelano alcune voci su un possibile arrivo della versione sportiva della media Ceca. Si chiamerebbe Skoda Scala RS e potrebbe essere proposta in versione ibrida. La notizia trapela dal quotato sito britannico Auto Express. Presentiamo un rendering della vettura tratto dal video della pagina di Ubsubd qibohs.

La Skoda Scala RS potrebbe essere uno dei 30 modelli annunciati dalla Casa entro il 2022. E quale cosa migliore quella di lanciare in anteprima una vettura dal sapore sportivo, che però sia anche poco inquinante.

Ecco che a Skoda Scala RS potrebbe debuttare a fine 2020 con il 1.5 TSI da 150 CV unito ad un motore elettrico da circa 90 CV. L’auto potrebbe essere una ibrida ricaricabile con circa 50-60 km di autonomia in sola modalità elettrica e prestazioni esaltanti. Grazie ai circa 240 CV complessivi, la versione hot della Scala potrebbe toccare i 235 km/h ed accelerare da 0 a 100 in circa 7 secondi.

Per ora non sappiamo di più sull’arrivo della Skoda Scala RS, ma di certo se proposta sarebbe un prodotto per avvicinare i giovani al marchio unendo prestazioni a rispetto dell’ambiente. Anche il prezzo di questa versione potrebbe non essere troppo impegnativo e collocarsi attorno ai 32-34 mila euro. Vi terremo aggiornati.

Giuliano Belfiore