Nuova Subaru Forester, il suv di quinta generazione

Presentata al Salone di New York 2018 la nuova Subaru Forester. Il suv giapponese, giunto alla quinta generazione, è disponibile sul mercato italiano sin dal 1997 ed è da sempre uno dei modelli di punta della Casa delle Pleiadi. Vedremo la quinta generazione della Subaru Forester sulle nostre strade indicativamente in autunno. Rinnovato il design, seguendo l’impronta stilistica delle neonate Levorg, XV ed Impreza.

La nuova Subaru Forester presenta dimensioni di tutto rispetto con una lunghezza di 4,63 metri, 1,73 m di altezza ed 1,82 metri di larghezza. Tanto spazio a bordo con 5 comodi posti a bordo, anche per passeggeri di statura elevata ed un bagagliaio con una capienza che dovrebbe attestarsi sui 500 litri. Come sempre la trazione è integrale permanente, abbinata ad un cambio automatico CVT Lineartronic. Il passo della nuova Subaru Forester è di 267 cm.

Il motore lanciato al Salone di New York per la nuova Subaru Impreza è un 2.5 litri da 185 CV a 5.800 giri/min a benzina con 239 Nm di coppia a 4.400 giri/min.

In Europa questo propulsore verrà affiancato anche da una versione a gasolio con potenza tra i 150 ed i 170 CV. Sono ben 62 i litri del serbatoio della vettura che, nella versione a gasolio dovrebbero garantire ben oltre 1.000 km di autonomia totale.

Nuovi gruppi ottici a LED, display interno da 8″ con sistema di infotainment dotato di Apple CarPlay ed Android Auto. Disponibili anche la frenata automatica d’emergenza, il sistema di mantenimento della corsia, il dispositivo di monitoraggio dell’angolo cieco ed il nuovo sistema DriverFocus in grado di tenere sotto controllo l’attenzione del guidatore attraverso il riconoscimento facciale. La nuova Subaru Forester è disponibile con cerchi in lega da 17 o da 18 pollici. I pneumatici di serie avranno una larghezza di 225 mm.

La nuova Subaru Forester sarà disponibile dopo l’estate ad un prezzo d’attacco indicativo di 30.000 €. Nel link sottostante il video di presentazione della quinta generazione di Subaru Forester.

https://www.youtube.com/watch?v=Pv28ompTbWM