Nuova Suzuki Jimny elettrica: quando arriva e come sarà?

Il 2020 si è chiuso per Suzuki con una perdita nettamente inferiore alla media del mercato italiano. Le immatricolazioni sono scese del 12,61 % (33.455 unità consegnate) a fronte di un calo generale vicino al 28 %. Con i nuovi lanci di Swace ea Across, il 2021 si potrebbe concludere per il brand giapponese con una quota di mercato vicina al 3 %. Risultati eccezionali, che potrebbero essere anche migliori se anche la Suzuki Jimny potesse contribuire al dato.

Purtroppo l’unico motore montato sul piccolo fuoristrada giapponese, il 1.5 aspirato da 102 CV, emette un livello di CO2 elevato. Per non incorrere in sanzioni, in Suzuki hanno pensato di lasciare in vendita l’auto solo come autocarro. La normativa anti inquinamento per questo tipo di veicoli è infatti meno restrittiva. Un vero peccato vista la linea dell’auto ed il successo che ha avuto nel breve periodo di vendita come fuoristrada “normale”.

In futuro, visto che la generazione attuale non dovrebbe subire modifiche al propulsore, potrebbe arrivare una nuova Suzuki Jimny totalmente elettrica? La risposta ancora è un’incognita, certo che, visto il trend in crescita delle auto a batteria, le possibilità ci sono.

Le immagini utilizzate nell’articolo sono state prese dal filmato Youtube di About Cars. Di seguito il link al video:

La nuova Suzuki Jimny EV potrebbe arrivare attorno al 2024. L’auto manterrà una linea e caratteristiche da vero fuoristrada. La lunghezza dovrebbe essere compresa tra i 370 ed i 380 cm. Aumenterà molto probabilmente l’altezza da terra in maniera da consentire una capacità di guado quanto meno discreta, nonostante la presenza delle batterie.

A livello tecnologico la futura Suzuki Jimny a batterie potrebbe avere due motori (uno per asse) e la trazione integrale elettrica. Questo permetterà l’assenza di giunti meccanici tra asse anteriore e posteriore. Come potenza il sito electricvehicleweb ipotizza una Jimny da ben 190 CV e 300 Nm di coppia.

Più realisticamente parlando, pensiamo che la potenza potrebbe aggirarsi attorno ai 150 CV con circa 260-270 Nm di coppia. Le batterie da circa 45-50 kWh potrebbero garantire oltre 350 km di autonomia. Scatto da 0 a 100 in circa 8 secondi e 150 km/h di velocità massima. Il prezzo potrebbe aggirarsi intorno ai 30-32 mila euro.